venerdì 27 Dicembre 2024
HomeAppuntamentiDal 19 novembre all'8 dicembre...gli appuntamenti de Il Demiurgo

Dal 19 novembre all’8 dicembre…gli appuntamenti de Il Demiurgo

Produzioni nuove e vecchie, nuovi partner. Questo e tanto di più è l’inverno che IL Demiurgo regala al suo pubblico: un inverno “regale”, da vivere tra regge, castelli e borghi principeschi.

“Lo scorso anno, di questi tempi, eravamo alle prese con un secondo lockdown, che ci sembrava ancora più triste e inesorabile del primo. Ma non ci siamo fermati, e abbiamo usato quei mesi per programmare: a un anno di distanza ci troviamo alle prese col periodo più frenetico e impegnato della nostra storia. In fondo è una bella notizia: la prova che più delle avversità conta lo spirito con cui le si affronta.” Così Franco Nappi, direttore artistico, anticipa il calendario invernale de Il Demiurgo.

Si parte col botto il 19 Novembre, con Sia nel Giusto, sia nel Torto”, spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè coprodotto con Gabbianella Club Event. Lo spettacolo ha già esordito nella prestigiosa cornice del Maschio Angioino questa estate, potendosi fregiare, per l’occasione, del patrocinio della fondazione De André. Il 19 aprirà la prima rassegna teatrale mai realizzata all’interno dell’auditorium del MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

20 e 21 Novembre parte una nuova avventura: Nel calendario del Carditello Experience Winter Edition la casa di produzione valligiana esordisce alla Reggia di Carditello, portando in scena il classico “Dottor Jekyll e Mister Hyde”, in una chiave onirica e poetica, incentrata sull’idea del doppio, puntando addirittura a una tripla replica al giorno, alle ore 18.30, 20.00 e 21.30.Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Fondazione Real Sito Carditello.

Si torna a casa, invece, il 27 Novembre: nella sala d’armi del castello Lancellotti “Frankenstein: una favola nera”, adattamento del classico di Mary Shelley con la regia di Chiara Vitiello: repliche 18.00, 19.30, 21.00 per un classico del brivido portato in sena in chiave poetica e suggestiva.
L’evento è realizzato con l’associazione culturale Pro Lauro.
Il giorno successivo, il 28 novembre, stessa location nuovo spettacolo: dopo i successi delle repliche all’anfiteatro Campano (festival Spartacus Arena), al Castello di Gesualdo (Festival Ettore Scola – Sezione Teatro) e al Teatro Sannazaro di Napoli va in scena Aldiqualdilà, omaggio a Dante Alighieri in quest’anno di commemorazione dantesche che racconta la discesa nell’aldilà dantesco delle maschere della commedia dell’arte. Repliche alle ore 18.30 e 20.30.

Lo spettacolo è coprodotto con “Piccola Città Teatro” e “Galassia Estreya” e l’associazione culturale Pro Lauro.

Ma il 28 Novembre il Demiurgo inaugurerà anche il rapporto con la Reggia di Portici, bissando, alle ore 17.30, 19.00 e 20.30, Frankenstein.

“Se non posso ispirare amore, causero’ paura!”Partner dell’evento Musa Reggia Portici, Dipartimento Agraria e Città metropolitana di Napoli.

Archiviato Novembre, il Demiurgo entra in clima natalizio già a partire dal 4-5 Dicembre: A Christmas Carol, di Charles Dickens, esordisce alla reggia di Carditello nei giorni 4-5 dicembre (repliche ore 18.30, 20.00 e 21.30) per poi continuare il suo tour “regale” alla Reggia di Portici l’8 Dicembre (repliche ore 17.30, 19.00, 20.30).
Nelle stesse date, 4 e 5 diembre 2021, dopo il successo di Halloween un nuovo episodio della Caccia all’Assassino nel Borgo di Lauro (AV). Un gioco dinamico, divertente ed immersivo. I partecipanti, divisi in squadre, avranno in dotazione un APP grazie alla quale si sposteranno all’interno nel centro storico di Lauro mettendo in gioco le proprie abilità e cercando di risolvere gli enigmi e di giungere alla risoluzione del caso. Una vera sfida questa.
Ma il tour natalizio proseguirà con altre date di A Christmas Carol, ovvero l’8 dicembre 2021 (in una versione itinerante) alla Reggia di Portici (NA) con tre repliche alle ore 17.30 – 19.00 – 20.30.
E non finisce qua… presto i nuovi appuntamenti, per cui #staytuned
demiurgici.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche