BOSCOREALE. E’ in rete da oggi il nuovo portale internet del Comune realizzato in collaborazione con la società Internet Soluzioni di Cappelle dei Marsi, azienda leader nel settore, e qualificata attraverso il Mercato elettronico della P.A. di Consip.
Il portale, presentato stamane nel corso di una pubblica cerimonia, è un progetto innovativo per quanto riguarda la comunicazione ai cittadini, conforme agli standard di qualità, dettati dalla vigente normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione d’informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, e corrisponde ai requisiti di accessibilità a favore dei soggetti diversamente abili (Legge 4/2004, c.d. legge Stanca), e al CAD Codice dell’amministrazione digitale.
Il colore predominante è il rosso pompeiano. La scelta ha una sua logica perché il portale dovrà essere anche un efficace veicolo per sostenere lo sviluppo e la conoscenza del nostro patrimonio archeologico e culturale, che ha una storia millenaria.
Quello che si nota di più del nuovo portale è il forte impatto dato dalle immagini, che diventano parte fondamentale della grafica. Le immagini, oltre a garantire una maggiore gradevolezza estetica delle pagine, hanno la funzione di connotare in maniera univoca le diverse aree di cui il portale è composto.
L’home page si apre a tutto schermo con uno slider fotografico che mostra allo sguardo del visitatore una serie di foto che presentano il nostro territorio e la sua storia. La sezione così progettata ha anche una valenza di promozione del territorio, giacché presenta foto della città in grado di incuriosire e coinvolgere i visitatori.
Abbiamo progettato una home page più chiara e semplice con una sezione, nella barra verticale di sinistra, denominata “Come fare per” che raccoglie otto macroaree, attraverso le quali il cittadino/navigatore è portato per mano all’interno dei servizi che il Comune eroga, spiegando a cosa servono, a chi sono indirizzati, come fare per ottenerli.
La parte centrale dell’home page si apre con un altro slider “News”, che gira in senso opposto a quello soprastante, che pone subito in evidenza le ultime notizie pubblicate.
La parte immediatamente sottostante propone la sezione “Altre notizie” con quattro box che altrettanto riportano notizie meno recenti, ma sempre attuali. Con il nuovo portale è stato introdotto anche il servizio “Mailing list… il Comune a casa tua”. Si tratta di servizio messo a disposizione di quanti vogliano ricevere nella propria casella di posta elettronica, notizie e comunicati che riguardano le attività istituzionali. Per ricevere le notizie basta compilare il form ivi presente. A destra della home page, la barra verticale contiene il box “Scrivi al Comune”, una sezione dedicata a chiunque voglia scrivere al Comune per segnalare disservizi richiedere informazioni ecc. Anche in questo caso occorrerà riempiere l’apposito form per accedere al servizio.
Attraverso l’area “La città”, il visitatore ha a disposizione le indicazioni per “Come raggiungere Boscoreale”. In tale sezione vi è possibilità di consultare anche lo stradario di Boscoreale. Vi è poi la sezione “Il Comune in numeri” dove è possibile conoscere notizie approfondite sul Comune (Abitanti, densità demografica, ecc.).
Particolarmente interessante e accattivante, è la sezione “La Storia”, che al suo interno contiene numerose sottosezioni utili che raccontano e illustrano la storia del nostro territorio. Una sezione ricca di contenuti e notizie, talune anche inedite, realizzata con la preziosa collaborazione di studiosi e storici locali.
“La realizzazione del nuovo portale internet comunale –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- segna un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune. Il nuovo sito si propone, infatti, di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini per la sua semplicità d’uso, la ricchezza delle informazioni e la tempestività nella pubblicazione delle stesse”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.