NAPOLI. La squadra di rugby del quartiere napoletano di Scampia domani giocherà in casa con la “ASD Polisportiva Sarnese Rugby Cavalieri” e sarà una partita speciale, come spiegano gli stessi dirigenti dalla loro pagina ufficiale su Facebook.
Dedicheranno la partita ad una vittima innocente della camorra. “Chi verrà per la prima volta a vederci”, si legge nel post”, potrà far caso al murales di 27 metri posto sul muro esterno del campo che è dedicato alla memoria di Antonio Landieri, vittima innocente della faida. Tonino, come lo chiamavano gli amici, fu ucciso il 6 novembre di dieci anni fa perché scambiato per un pusher del quartiere. Aveva 25 anni e sin dalla nascita convisse con difficoltà motorie a causa di complicazioni durante il parto. A causa di questa disabilità, quel giorno Tonino fu l’unico tra i suoi amici a non riuscire a sfuggire all’agguato. Fu raggiunto vigliaccamente da due colpi alla schiena, come un camorrista qualsiasi. Domani sugli spalti sarà presente anche la famiglia di Antonio e noi, a pochi giorni dal decennale della sua scomparsa, abbiamo deciso di dedicargli la partita al di là del risultato. Per Antonio e per la Scampia che resiste”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.