Napoli. Ex Questore e già Vicecapo della polizia, Antonio De Iesu è assessore alla polizia Municipale e Legalità; al suo ramo la prima delibera di Giunta.
É Antonio De Iesu l’assessore alla polizia Municipale e alla Legalità della nuova squadra composta dal neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Classe 1955 già Vicecapo della polizia, Questore di Napoli, Milano, Avellino e Salerno, alle spalle una brillante carriera da uomo dello stato. Chi ha sentito il suo nome fin dai primi giorni in cui l’ex rettore stava componendo la sua Giunta ha subito ricordato gli anni in cui De Iesu ha combattuto contro la criminalità; in prima linea sempre e senza mai indietreggiare. L’ex Questore di Napoli ha accettato l’incarico da Manfredi perchè “persona onesta e seria” le parole usate per descrivere il nuovo inquilino di Palazzo San Giacomo. Tante le situazioni da risolvere, soprattutto la necessità di ottenere le adeguate risorse finanziare per risollevare la città. Abbiamo rivolto qualche domanda all’assessore che gentilmente ci ha risposto; dalla calda questione delle periferie al rinnovo dei contratti di più di cento agenti del corpo di polizia Municipale. Riferendoci alla criminalità diffusa in determinate aree della città, soprattutto alla spinosa questione di Ponticelli, quartiere lacerato da una faida di camorra, De Iesu ha rimarcato l’ottimo lavoro svolto da Questura e Procura: «Le attività investigative sono portate avanti dalle forze di polizia egregiamente, le competenze dell’amministrazione comunale sono solo di sicurezza urbana. Le periferie sono un atavico problema delle città; se ne parla da sempre però concretamente progetti seri per la riqualificazione non ce ne sono mai stati. La sicurezza passa anche attarverso l’archittettura dei quartieri e nella nuova Giunta all’ Urbanistica c’è un docente universitario di grande livello e sono certo che sulla rigenerazione delle periferie saprà ragionarci, anche perchè nel programma elettorale di Gaetano Manfredi c’è una forte attenzione ai quartieri; adesso abbiamo bisogno di tempo e risorse per farli rivivere». Poi sul rinnovo dei contratti (a tempo determinato) di 142 agenti di polizia Municipale, De Iesu spiega: «Per una non ottimale pianificazione amministrativa della passata Giunta i contratti degli agenti stavano per non essere rinnovati. Noi ci siamo mossi sulla linea giusta e abbiamo adottato la prima delibera di Giunta per trovare le risorse utili per poter prorogare questi contratti fino a dicembre, poi nel 2022 saranno finanziati dal piano sicurezza governativo».
Leggi anche
Napoli. Polizia Municipale, rinnovati contratti a 142 agenti
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.