Napoli. Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente uscente Apostolos Paipais indirizzata al neo sindaco della città partenopea Gaetano Manfredi.
“In attesa della proclamazione del nuovo presidente della Municipalitá 8- Scampia,Piscinola,Marianella, Chiaiano, invio nota al Sindaco di Napoli – con 66 atti allegati- per porre l’attenzione sull’insediamento abusivo dei ROM in Cupa Perillo (Scampia) e l’apertura degli svincoli sull’Asse Mediano per la quale in questi 5 anni siamo riusciti ad avviare un processo importante di risoluzione della problematica, irrisolta per
30 anni. I fondi ci sono, ora attenzione a non perderli! La nota è accompagna da 66 atti. Ultimo atto in qualità di Presidente di una Municipalitá complessa ma speciale da tanti punti di vista soprattutto umano. Il tema “Periferie”deve essere sempre di più centrale per avviare processi che vedono la riqualificazione di un territorio non solo come valorizzazione delle tante eccellenze presenti ma anche come obiettivo strategico di una città o area metropolitana. Con la scadenza del mandato elettivo Municipale ritengo doveroso inviarLe un resoconto di tutto il lavoro portato avanti in questi 5 anni di Consiliatura grazie anche al contributo e l’impegno della Città Metropolitana e alla continua azione propulsiva del Sig.Prefetto per la soluzione del problema dell’insediamento abusivo dei ROM in Cupa Perillo (Scampia) e l’apertura degli svincoli sull’Asse Mediano i cui interventi rientrano nel Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città metropolitana e dei comuni capoluogo di provincia.
L’annosa problematica della comunità Rom insediatasi in Via Cupa Perillo ed irrisolta da oltre 30 anni è stata puntualmente denunciata dallo scrivente a tutti gli interlocutori competenti con innumerevoli note e dossier evidenziando le situazioni atipiche, come incendi e sversamenti abusivi, e l’estrema precarietà di vivibilità del campo a livello igienico sanitario, come Lei può constatare dalla copiosa documentazione allegata alla presente nota.
La volontà espressa nelle numerose riunioni di risanare tutte le criticità e l’esito dell’ultimo tavolo in Prefettura del 13.10.2021 lasciano intravedere concretamente la soluzione del problema in quanto durante la riunione sono stati evidenziati gli interventi – rimozione dei rifiuti, bonifica dell’area e trasferimento della popolazione ROM insediata nell’area di Cupa Perillo in altro sito – che, ognuno secondo le proprie competenze, deve mettere in atto al più presto al fine di non compromettere l’apertura del cantiere e poter addivenire alla soluzione dell’apertura degli svincoli sull’Asse Mediano”.