SOMMA VESUVIANA. Un appello che arriva dai giovani della città per smuovere le coscienze ed aiutare concretamente la ricerca per curare la sclerosi multipla. Da questa mattina in piazza Vittorio Emanuele, e per tutta la giornata, continuando poi domani, saranno vendute le mele dell’Aism (associazione italiana sclerosi multipla).
“Ogni sacchetto di mele ha all’interno anche una tisana creata apposta per l’evento creato dall’Aism, ogni sacchetto ha un costo di 9 euro”, spiega Marco De Siato, volontario AISM, “E’ importante partecipare per raccogliere fondi, anche io sono affetto dalla sclerosi, una malattia degenerativa che colpisce soprattutto i giovani dai 20 ai 40 anni. Per riuscire a trovare un’eventuale cura la ricerca è fondamentale, al momento, infatti, la malattia si può soltanto tamponare, ed il protocollo di cura è uguale in tutto il mondo ci sono studi approfonditi con le cellule staminali. Per ora però ancora nulla di concreto”. La ricerca è importante
perchè questa malattia cambia la vita di chi ne affetto. “Fino a 4 anni fa ero un militare dell’esercito”, racconta Marco, “poi mi sono dovuto congedare perchè la malattia non era compatibile col servizio. Ora sono disoccupato in cerca di lavoro, però cerco di non farmi bloccare. Vado in palestra cammino molto, e grazie all’associazione ‘Fontana Chiara’ riesco a d organizzare eventi informativi come quello di questo week end. L’informazione è importante anche per evitare che capitino cose come quelle che sono successe a me, ci sono persone che quando hanno saputo della mia malattia si sono allontanate, ed è impensabile”.
A sostenere la due giorni di informazione e raccolta fondi dell’Aism anche l’associazione “Fontana Chiara”. “Abbiamo voluto sostenere la ricerca”, spiega il presidente Rossella Auriemma, “e organizzare un incontro di informazione e sensibilizzazione al tema e alla ricerca scientifica in questo campo tenuto dal neurologo Alfonso Giordano, perchè una corretta informazione aiuta a parlarne, e parlarne serve ad accorciare le distanze che molto spesso si creano tra la società e chi la malattia non solo la vive, e la subisce anche. Speriamo che la ricerca possa giungere prima o poi ad un risultato importante e intanto, nel nostro piccolo, puntiamo ad un altro risultato, l’uguaglianza sociale che solo la solidarietà può darci”.
Dalle 16.30 in piazza ci sarà un raduno con un motoclub di San Giuseppe e alle 18 il convegno informativo con il neurologo Alfonso Giordano e l’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Salierno. Le mele per sostenere la ricerca potranno essere acquistate oggi fino alle ore 20 e domenica dalle 9 alle 13.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.