Somma Vesuviana. Il Torchio-parco degli Aromi, via Colonnello Aliperta
LE VOCI DEL MONTE 2021 rassegna di teatro all’aperto Tornano anche questo fine settimana gli spettacoli per grandi e piccini ai piedi del monte Somma.
Sono due gli appuntamenti del fine settimana, il 9 e l ’11 luglio per la rassegna estiva di Teatro all’aperto Le voci del monte 2021, la manifestazione, organizzata da Il Torchio e da Summarte, a Somma Vesuviana nello spazio esterno de Il Torchio, presso il Parco degli aromi in via Colonnello Aliperta. Venerdì 9 luglio, alle ore 19 e alle 21 in calendario lo spettacolo Bestie di Scena con protagonisti gli attori della compagnia del Torchio, diretta da Fabio Cocifoglia, in cui vari animali danno una lettura della vita dal loro singolare punto di vista. Tra vermi e camaleonti, microbi e mantidi, api e pappagalli, storia dopo storia, s’insinua un interrogativo: quale bestia ci somiglia di più? “Il lavoro a più voci, – afferma il regista e ideatore Fabio Cocifoglia – vede protagonista tutto il gruppo del Torchio, ed è nato dall’idea di ripartire, tutti insieme, da una lettura del reale dal punto di vista degli animali. Una ricerca che porta a riscoprire sensazioni e dimensioni della nostra società, su cui vale la pena di dare uno sguardo ironico, grottesco, divertito e perché no farci su una risata”. Lo spettacolo verrà replicato il 17 luglio, sempre con due spettacoli uno alle 19 e l’altro alle 21. Domenica 11 luglio le storie di un rapporto speciale con il mondo dei vulcani verranno raccontate dall’attore Fabio Cocifoglia ideatore e interprete di Katia e Maurice I diavoli dei Vulcani, l’appassionante storia dei coniugi Krafft un viaggio nella letteratura dei vulcani da Jules Verne a Italo Calvino. Uno scoppiettante racconto tra parole e immagini della storia dei due geologi che hanno meritato il soprannome di diavoli per aver visto 140 eruzioni ed essere sempre sopravvissuti tranne all’ultima. Sono previsti due spettacoli uno alle 19 e l’altro alle 21. La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria chiamando al 3935667597 o 3333364729. Il costo dei biglietti è di 10 euro. La rassegna, continua con appuntamenti fino a settembre. In particolare venerdì 16 luglio protagonista è Massimiliano Foà e il suo Il signor B e altre storie, in un appuntamento, anche adatto anche ai bambini, è alle 18 e alle 19,30. Domenica 18 luglio va in scena Raccontando Eduardo, di e con Antonio Vitale. Un monologo omaggio al grande drammaturgo partenopeo. Doppio spettacolo alle 19 e alle 21.
Martedì 20 luglio la compagnia la Mansarda propone lo spettacolo Carosello di fiabe. Il doppio appuntamento adatto anche ai più piccoli è alle 18 e alle 20. Venerdì 23 luglio sarà protagonista Maria Rosaria de Medici sarà in scena con il suo Grand Hotel della Luna, un racconto teatrale della nostalgia dei tempi d’oro del jazz attraverso la storia di un hotel che vide passare alcuni dei miti musicali dell’epoca. Doppio appuntamento alle ore 19.00 e 21.00. Sabato 24 luglio Salvatore Palombi propone Il Piccolo Principe, una rilettura del racconto di Antoine de Saint-Exupéry, della storia e delle peripezie del suo protagonista accompagnati dalle parole di Lucio Dalla. Doppio spettacolo alle ore 19 e alle ore 21. Domenica 25 luglio Vincenzo Arena firma la regia di Mamme piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello. Uno spettacolo in cui, nella storia di quattro mamme, si leggono sfumature del complesso rapporto con la figura materna. A interpretarle Stefania Cerbone, Vincenzo Arena, Pasquale Indolfi, Francesca Iossa. Due gli spettacoli nella serata alle 19 e alle 21. Dal 17 al 19 settembre, ore 21, per la conclusione della rassegna va in scena Virginia e sua zia di Manlio Santanelli interpretato da Imma Pone con la regia di Fabio Cocifoglia.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.