SANT’ANASTASIA. Sport e beneficenza si fondono in un unico coro “Schiaccia la Sla”, torneo di basket per la Sla, organizzato dall’associazione sportiva “Fortitudo pallacanestro” e “Urbe Vesuviana”. Il ricavato sarà devoluto all’Aisla.
La sensibilizzazione nei confronti della terribile malattia neurodegenerativa, la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) , per fortuna non si arresta ma prosegue e anche Sant’Anastasia non si serba di promuovere eventi a favore della ricerca. Domenica 12 ottobre in piazza Madonna dell’Arco dalle 9,30 alle 13,30, si svolgerà un torneo di pallacanestro 3 contro 3, aperto ai ragazzi dai sei ai sedici anni e senior, l’ evento benefico “Schiaccia la Sla” ha il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia e il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). All’interno della manifestazione anche altri momenti d’intrattenimento come la perfomance della scuola di ballo Talent dance di Emiliana Esposito e il centro sportivo Stella Splendente. La Sla è una malattia neurodegenerativa progressiva con effetti devastanti sui muscoli che si indeboliscono e si atrofizzano. Una patologia rara ma che arreca all’individuo che ne affetto una perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione, dell’articolazione e del controllo dei muscoli scheletrici. E’ proprio per la sua brutalità che porta intere comunità ad adoperarsi per la raccolta fondi, sia per la ricerca ma anche per l’assistenza ai malati, che nella manifestazione acuta della malattia hanno bisogno di assistenze infermieristiche continue. Queste cause hanno mosso Ciro Curcio della “Fortitudo pallacanestro di Sant’Anastasia “ (associazione sportiva nata nel 1994 con lo scopo di promuovere lo sport della pallacanestro e nell’ultimo decennio grazie al rapporto con l’”Associazione Pallacanestro Cercola” è un punto di riferimento in tutta la provincia di Napoli) e l’ associazione culturale “Urbe vesuviana” , con il presidente Angelo Terracciano, a realizzare l’ evento a favore della Sla. La segretaria dell’Urbe Vesuviana, Federica Curcio, con grinta afferma: “Noi, ragazzi dell’associazione, sensibilizzati dalla campagna Ice Bucket Challenge che si è tenuta nei mesi estivi con l’obiettivo di rendere reattiva la popolazione mondiale circa la lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, abbiamo deciso di organizzare la manifestazione “Schiaccia la Sla” –conclude-“ Siamo dediti più all’essere che all’apparire, abbiamo in noi la rabbia e la forza”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.