SOMMA VESUVIANA. Un premio nazionale di poesia per mantenere vivo il ricordo di Melania Rea e sensibilizzare a reagire contro ogni tipo di violenza cui le donne siano costrette.
Tutto pronto per la seconda edizione ed ora è on line il bando per partecipare al “Memorial Melania Rea” organizzato dalla scrittrice e poetessa Melina Gennuso, con il patrocinio morale del Comune di Somma e l’assessorato alla Cultura e la collaborazione della onlus dedicata a Melania, della F.I.D.A.P.A. di Somma Vesuviana, del “Salotto Letterario” di Torino, “PeRte TimeManagement” di Massa Lombarda (Ravenna) e dell’associazione culturale “Il Confine” di Villa Serraglio (Ravenna). Il bando prevede tre sezioni di concorso, la prima per poesie in lingua italiana a Tema libero, quella in vernacolo d’Italia e infine quella per i lavori già editi. La data di scadenza per presentare i propri elaborati è il 20 giugno prossimo. Un premio per ricordare Melania Rea, la giovane mamma di 29 anni, originaria proprio di Somma che scomparve da Colle San Marco (Ascoli Piceno) il 18 aprile del 2011 mentre si trovava in gita con la figlioletta Vittoria e il marito Salvatore Parolisi e fu ritrovata morta (uccisa con diverse coltellate) due giorni dopo a Ripe di Civitella (Teramo). Il consorte è stato condannato per il delitto ed è in carcere dal luglio del 2011. Ma la famiglia, gli amici, ma anche tanti cittadini non l’hanno dimenticata, per lei è nata un’associazione che si occupa dei diritti delle donne e ora il premio.
“Il giorno in cui l’anno scorso si svolse la prima edizione”, racconta Melina Gennuso, “a Somma Vesuviana pioveva, quasi come se il cielo versasse le sue lacrime senza sosta, tutti i poeti presenti, provenienti da ogni città d’Italia, recitarono i loro brani alla presenza della famiglia di Melania. L’emozione coinvolse tutti e le note sprigionate dal violino di Giampio Notarangelo, componente dei terrAnima gruppo musicale pugliese, crearono un’atmosfera di grande commozione.L’antologia del Premio, prima edizione, dal titolo “Mentre inseguivo la vita…” interamente a colori e di un bellissimo effetto grafico, è il frutto di quel lavoro e in questa si possono leggere le liriche vincitrici e le più belle pervenute al concorso, rimane anch’essa la testimonianza di un evento indimenticabile per chi era presente quel giorno”.Un evento che si ripeterà con ancora maggior passione quest’anno.
Per ulteriori informazioni basta scrivere a concorso_poesia@libero.it mentre il bando completo è in file allegato al seguente articolo.
bando melania rea
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.