domenica 24 Novembre 2024
HomeAttualitàTramandars: "Contrari all'abbattimento dell'asilo, ecco chi era il suo architetto"

Tramandars: “Contrari all’abbattimento dell’asilo, ecco chi era il suo architetto”

Somma Vesuviana. Abbiamo letto un comunicato stampa dall’articolo de ilMediano.it “Somma Vesuviana, approvati progetti per un nido comunale e la nuova scuola dell’infanzia De Matha” dove testualmente si cita “i progetti candidati sono…. la costruzione della scuola dell’infanzia, previa demolizione del plesso scolastico esistente , in via S.Giovanni de Matha.”
Siamo contrari a questa iniziativa, per l’importanza architettonica dello stabile.
Teniamo a ricordare che la struttura è stata progettata dal grande Architetto italiano Aldo Loris Rossi, uno degli architetti italiani più importanti dello scorso secolo.
Alleghiamo per chi magari non conosce la storia di quel luogo, un articolo di Summana, scritto e firmato dall’architetto in persona, precisamente il N°6 del 1986, in cui sono spiegati in maniera didattica i motivi della sua forma, del come è stato immaginato e del perché è stato realizzato in quel modo.
E’ triste dover ricordare noi, a chi ne ha le competenze o a chi dovrebbe delegarle, chi sia Aldo Loris Rossi, e per questo decidiamo di non farlo, ma rimandiamo ad un articolo di ARTRIBUNE – Storia dell’Architetto Aldo Loris Rossi (https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2018/07/aldo-loris-rossi-storia-italia/ ).
Nonostante Somma sia “Città che legge” comprendiamo alcune criticità che magari hanno portato ad una decisione del genere, di fatto l’Italia è agli ultimi posti per la comprensione dei testi .
Per questo nel caso potesse essere difficoltoso o noioso leggere un articolo, invitiamo ancora una volta, chi di dovere, quanto meno a leggere la pagina di Wikipedia a lui dedicata, sperando che almeno lo sforzo di leggere mezza paginetta possa essere retto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Loris_Rossi



Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche