NAPOLI. La Segreteria Filt Cgil Napoli e Campania. Restiamo attoniti e sgomenti per l’ennesimo mortale incidente sul lavoro. Un operaio morto, altri due gravemente feriti per il crollo di un solaio nella stazione di Pietrarsa. L’ennesima ferale notizia. Sul lavoro il diritto alla salute, il diritto alla vita va garantito sempre.
Alla famiglia dell’operaio deceduto va il nostro cordoglio a quelle dei feriti esprimiamo la nostra vicinanza.
Di fronte all’ennesima tragedia, il dolore spontaneo, unanime e partecipe, deve far riflettere e considerare che è ormai giunto il tempo di cambiare e spingere le istituzioni e la società civile a revisionare, implementare ed ampliare le tutele dei lavoratori, affinché non accadano più infortuni mortali su luoghi di lavoro. Dobbiamo ad alta voce dire no ad appalti senza regole, opporsi fortemente a chi vuole limitare le tutele dei lavoratori al solo scopo di risparmiare sul costo del lavoro per mero profitto, no a chi vuole che ci sia assuefazione a queste morti e prevalga l’indifferenza.
Il luogo di lavoro deve essere luogo di realizzazione personale e di riscatto economico e sociale. Sul lavoro il diritto alla salute, il diritto alla vita va garantito sempre.
Non intendiamo entrate nel merito della dinamica e delle cause dell’incidente; spetta ad altri accertarne le responsabilità, ma riteniamo indispensabile che si ponga fine all’imbarbarimento di un mercato del lavoro in cui chi opera è considerato merce o mero strumento di produttività.
Rivendichiamo con forza un lavoro sicuro e dignitoso e chiediamo con vigore alle istituzioni e a tutti gli organi preposti di attivarsi affinché si realizzi una reale strategia di contrasto, controllo e prevenzione al fine di assicurare più tutele e maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
Segreteria Filt Cgil Napoli e Campania
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.