lunedì 25 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli"Masaniello Innamorato", il trittico di racconti di Raffaele Messina

“Masaniello Innamorato”, il trittico di racconti di Raffaele Messina

Napoli. “No, non simmo munnezza! Nuje non simmo munnezza” lo gridava ben convinto Masaniello sulla strada che portava alla Vicaria mentre incitava la folla a ribellarsi dall’oppressore. Una vicenda narrata, teatralizzata e studiata da secoli, che è parte integrante di un tessuto sociale e storico di cui i napoletani non possono farne a meno, tanto che quando leggiamo di Masaniello l’adrenalina ci assale e con l’immaginazione siamo proiettati lì a piazza Mercato, pronti a trasformare la festa del Carmine in una rivoluzione affinchè si tolga l’ingiusta gabella sulla frutta. E questa volta a raccontarci la storia più passionaria di Napoli è il docente e scrittore Raffaele Messina che con gran maestria e con un linguaggio chiaro e diretto narra i folli giorni di un luglio incandescente. Edito dalla casa editrice Colonnese per la particolare e intensa collana “Lo Specchio di Silvia”, la fatica letteraria di Messina è un trittico di racconti che hanno come sfondo la vulcanica napoli seicentesca: un giovane lazzarone, un maggiodormo questuante e furbo, e naturalmente un Masaniello innamorato della sua Berardina, precursore di una giustizia sociale sconosciuta all’epoca. Ma Messina centra la sua narrazione sul rapporto personale di Masaniello con sua moglie, e sugli ultimi giorni della sua vita caratterizzata da tradimenti, follie e omicidi. Un racconto rovente, destinato a diventare uno dei fiori all’occhiello dell’editoria napoletana.

Raffaele Messina, docente, saggista, editor e critico letterario, collabora alla rivista “L’Espresso Napoletano” ed è segretario del Premio nazionale di poesia e narrativa “Megaris”. Nel settore della narrativa è autore del romanzo Ritrovarsi (2018) e di racconti nelle antologie collettanee Scrittori per la pace (2017) editi da Guida; e per Homo Scrivens dei volumi Le donne di Napoli (2017) e Vecchio sarai tu! (2018). Per Colonnese ha pubblicato nel 2019 il racconto Nella bottega di Caravaggio.

Leggi anche

Arriva in libreria il “Masaniello innamorato” di Raffaele Messina

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche