POLLENA TROCCHIA. Ha ricevuto fiori, una targa, consegnatale dal primo cittadino, Francesco Pinto e il calore e gli applausi della sua città: Ambra Esposito, 18 anni, oro ai campionati mondiali giovanili di nuoto che si sono svolti in agosto a Nanchino, in Cina.
La campionessa di nuoto di Pollena Trocchia da pochi giorni in Italia ha raccontato la sua esperienza, l’adrenalina e la determinazione durante la competizione in vasca, la passione e la voglia di vincere, e, infine, l’emozione del podio: “Immensa e indescrivibile”, dice Ambra, quando la giuria ha comunicato i risultati e dal fondo della sala è partito l’inno di Mameli. Appena 18 anni ma una vera promessa, il suo tempo è stato da fuoriclasse con due minuti, dieci secondi e quarantadue centesimi: con questo tempo Ambra di Pollena Trocchia, battendo le due antagoniste, Stati Uniti e Spagna, ha conquistato l’oro alle massime competizioni di nuoto che si sono svolte in Cina. Ambra ha compiuto diciotto anni pochi giorni fa e nel suo palmares la collezione di titoli che contano è già molto nutrita: il prossimo passo sarà l’inserimento dell’atleta di Pollena Trocchia nella nazionale assoluta di nuoto. La campionessa dei duecento metri stile dorso nell’aula consiliare “Falcone-Borsellino” ha incontrato i tanti amici, conoscenti e l’intera comunità per festeggiarla e ascoltare la sua esperienza. Il sindaco Francesco Pinto, le ha conferito una targa di merito, anche per testimoniare la stima che l’intera comunità nutre nei confronti della campionessa. All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale Bianca D’Angelo e il direttore tecnico del Circolo Canottieri Napoli, Raffaele Avagnano. “Ambra è una campionessa e non si dà mai per vinta: è altruista, determinata e coraggiosa”, dice Avagnano. La sua giornata inizia alle 5.30 del mattino in vasca, poi a scuola e nel pomeriggio di nuovo in piscina, fino a sera. Per Ambra nessun sacrificio: “Ho iniziato a 3 anni ed ho scoperto che era in acqua la mia passione”. E a chi le chiede il perché di tanti sacrifici e delle rinunce, Ambra sorride timida: “Ma io non rinuncio a nulla – dice – sono felice e orgogliosa di tutto questo e spero di poter migliorare ancora”. Il ct ha proposto al sindaco la cittadinanza onoraria per Ambra Esposito, oro ai campionati giovanili di nuoto. Una vera promessa per le olimpiadi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.