Siracusa. Ha ottenuto i domiciliari Letizia Spatola, madre del piccolo Evan morto in seguito alle percosse lo scorso 17 agosto. Resta in carcere il compagno Salvatore Blanco.
Il bambino dopo il suo arrivo in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Modica (Ragusa), erano stati arrestati, la madre del bambino e il suo compagno, per omicidio e maltrattamenti in famiglia, Evan era stato ricoverato più volte, e Letizia Spatola era già indagata.
Il bambino sarebbe morto per una grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione, presumibilmente a causa dalle lesioni subite. Per la morte di Evan sono indagati per omicidio e maltrattamenti la madre Letizia Spatola, 24 anni, e il compagno Salvatore Blanco, 31 anni. Secondo la Procura l’uomo più volte avrebbe compiuto violenze nei confronti del bimbo.
La madre invece pur sapendo avrebbe tenuto nascosti questi episodi. Secondo la consulenza vista la morte per grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione «è possibile ipotizzare che le cause potrebbero essere riconducibili a frequenti e ravvicinati episodi di perdita di coscienza del soggetto. I periti hanno riscontrato vistose ecchimosi sia sull’arcata sopracciliare sinistra, sia all’altezza della schiena ed evidenziavano un solco sul collo, riconducibile verosimilmente a segni di violenza. Giunto in ospedale grazie ad una Tac hanno riscontrato la presenza di pregressa frattura al terzo medio della clavicola sinistra ed evidenti fratture alle costole. Inoltre c’erano evidenti segni sul collo, causati da compressione.
Una morte orribile, e una breve vita fatta di violenza, questo povero bambino.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.