martedì 26 Novembre 2024
HomePoliticaTiziano (Pd): "Non sussistono condizioni per un percorso di fine legislatura con...

Tiziano (Pd): “Non sussistono condizioni per un percorso di fine legislatura con l’Amministrazione”

Somma Vesuviana. Dal segretario cittadino del Pd Filomena Tiziano riceviamo una nota che di seguito pu

Il Partito Democratico di Somma Vesuviana, su richiesta dell’attuale maggioranza dell’Amministrazione Comunale, è stato invitato, nel corso degli ultimi mesi, a un confronto politico finalizzato a verificare le condizioni per costruire un percorso comune volto alla costituzione di una coalizione di centro sinistra, riconoscendo in esso una forza politica indispensabile per tale progetto.
Un confronto che, nelle premesse, contemplasse non solo un’ attiva presenza del PD in questa ultima fase amministrativa, ma che guardasse, in prospettiva, anche alla prossima scadenza dell’elezioni amministrative.

Pur riconoscendo la validità della proposta politica dell’Amministrazione, che si inquadra nello scenario delle ultime elezioni regionali, il PD ha ritenuto prioritario un confronto che entrasse nel merito delle attività finora svolte, quelle in atto e in programma anche in considerazione dell’assenza di propri rappresentanti in seno al Consiglio Comunale.
Nel corso delle diverse riunioni il PD ha rappresentato i problemi che ritiene prioritari da affrontare tra cui:
• la necessità di dotarsi in tempi stretti del PUC (Piano urbanistico comunale);
• i beni comuni;
• la legalità;
• la giacenza delle pratiche di condono edilizio;
• politiche sociali;
• la tutela e la valorizzazione del territorio.
In un quadro politico generale fluido e in continua evoluzione, come quello attuale, IL PD ha ritenuto corretto orientare il confronto sugli elencati problemi piuttosto che sulle alleanze strategiche.
Premesso tutto ciò, il PD ritiene che, allo stato attuale, non sussistano le condizioni che gli consentirebbero di condividere un percorso comune di fine legislatura con l’attuale Amministrazione, in considerazione di un diverso approccio alle varie problematiche di cui non condivide le modalità da essa adottate.
L’attività amministrativa non è stata sempre in linea con quanto il PD ritiene adeguato alle necessità; in questo ultimo anno il PD ha fatto sentire la propria voce; è stato generalmente critico su alcuni contenuti e anche sui metodi seguiti, che costituiscono sia la sostanza del confronto che della discussione; tuttavia, responsabilmente, non ha fatto mancare il proprio contributo in situazioni di emergenza come quella sanitaria che il paese sta vivendo.
Il PD, da tempo, ha iniziato a dialogare con varie forze politiche tra cui socialisti, verdi, (che sostengono l’attuale Amministrazione comunale) e con il mondo dell’associazionismo, perseguendo l’obiettivo di costruire un vero centro sinistra a Somma Vesuviana. Un dialogo, che mettendo al centro una visione di città, fosse caratterizzato dai temi quali la legalità, i beni comuni, il lavoro, i servizi ed un’attenzione particolare alle categorie più fragili della comunità. Un lavoro iniziato per tempo, volto a condividere programma e prospettive per costruire e consolidare una coalizione di forze sane, credibili e competitive.

Il PD, continuerà il lavoro già iniziato di confronto e discussione con i partiti di centro sinistra, con le esperienze singole e collettive di natura civica e con tutti coloro che vorranno partecipare.
Il PD ritiene che bisogna rompere con i vecchi schemi della politica e ridare senso alle parole come umiltà, capacità, competenza, conoscenza, creatività e coraggio.
La crisi economica, sociale e ambientale, fortemente aggravata dall’emergenza sanitaria di questo ultimo anno, corre il rischio di mettere in ginocchio il nostro territorio e di minarne alla radice le sue relazioni sociali. Oggi più che mai c’è bisogno di una buona politica, di una politica utile ai cittadini.
Costruire relazioni politiche nuove e diverse è possibile. Queste devono però trovare spiegazioni chiare e comprensibili. Ciò sarà possibile solo se ne saranno comuni anche le ragioni.
Il PD ritiene condivisibile la necessità di scongiurare che Somma Vesuviana possa cadere nelle mani di forze qualunquiste e di centro destra. Al tempo stesso però non crede che possa però essere l’unico collante e soprattutto la ragione politica principale dello stare insieme.
Il PD è convinto che le alleanze debbano sempre nascere innanzitutto dal proporre “qualcosa per” e non tanto dal costruire “qualcosa contro”.
La strada che è davanti a tutti è questa, sicuramente difficile ma, allo stesso tempo, non impercorribile; una strada che richiede lavoro e tenacia, ma anche fiducia e disponibilità all’ascolto ed alla critica.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche