Pomigliano d’Arco. Nonostante l’amministrazione di Raffaele Russo nel 2013 intitolò la principale Piazza della città di Pomigliano a Giovanni Leone, i pomiglianesi non hanno mai smesso di chiamarla con il suo nome originario: Piazza Primavera. Da poche ore è stata lanciata da Carmine D’Onofrio dei Verdi di Pomigliano, una petizione per il ripristino del suo “vero” nome e dedicare al Presidente Leone una strada.
Ecco le motivazioni della petizione:
“Con questa petizione chiediamo che la principale Piazza di Pomigliano d’Arco, che nel 2013 l’Amministrazione comunale volle dedicare al Presidente Giovanni Leone, riprenda la sua originale intitolazione di PIAZZA PRIMAVERA.
PIAZZA PRIMAVERA è da decenni nel cuore dei Pomiglianesi, che non hanno mai smesso di chiamarla col suo vero nome. Perché è un riferimento significativo alla stagione della periodica “rigenerazione”, sia della natura che dei sentimenti umani. Perché è un simbolo gentile e colorato, comprensibile a tutti, dai bambini agli adulti, che nella sua semplicità serba una funzione fortemente educativa.
Tra le installazioni in bronzo e marmo collocate nella Piazza, tutte ispirate alla Primavera, c’è la statua della “Ragazza col Nastro”, simbolo della Libertà e della Resistenza, valori fondanti della nostra Repubblica e dello spirito civile della nostra Città.
Al Presidente Giovanni Leone, che rappresenta un pezzo di storia di questo territorio, proponiamo di intitolare Via Passariello, la lunga strada che accoglie chiunque arrivi a Pomigliano.
Mai come ora, mai come sempre, Pomigliano è PIAZZA PRIMAVERA!
Un pezzo di storia e una speranza per tutto ciò di buono che verrà.
Le battaglie per un futuro migliore, la voglia di ripartire, il senso di una comunità che non si arrende a questo presente opaco segnato dalla pandemia, che passerà se saremo forti, e se non smetteremo di sperare.
Torniamo a CHIAMARE LE SPERANZE COL LORO NOME.
Firma la petizione per PIAZZA PRIMAVERA“.
Per chi fosse interessato a firmare la petizione, può farlo cliccando QUI
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.