San Gennaro Vesuviano. Ha aperto i battenti sabato pomeriggio la 401esima edizione della Fiera Vesuviana di San Gennaro. Uno spazio dedicato all’agricoltura, al commercio dei cavalli, alla vendita di attrezzature agricole e con spazi dedicati alla cultura, artigianato ed enogastronomia.
Tra gli ospiti d’eccezione anche Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati e esponente di spicco del Movimento 5 Stelle: “Sono felice di essere qui – ha dichiarato – perché sono senza dubbio questi gli eventi da valorizzare e mettere in evidenza. Abbiamo un territorio ricco di occasioni di sviluppo e di riscatto. E’ vero, abbiamo ancora tanti problemi, prima di tutto l’inquinamento delle nostre aree, ma momenti di incontro e di valorizzare delle nostre risorse come quello di San Gennaro Vesuviano danno una spinta in più ai nostri territorio.
Promossa dai frati minori la fiera acquisì nel tempo un ruolo centrale per artigiani e mercanti tanto da diventare un appuntamento fisso. Oggi la fiera è tra le esposizioni più antiche di tutta Europa.
Gli fu presto attribuito uno spazio dedicato con 20 moggi di terreno e fu resa Fiera Franca, libera da gabelle e dazi. Nei secoli la Fiera Vesuviana è diventata un momento di scambio commerciale per l’area interna del Vesuvio.
Spazio alla cultura con presentazioni di libri ed esposizioni tra cui la mostra allestita in Sala Convegni in collaborazione con l’Associazione Culturale Megaris sulla vita di Enrico Caruso curata da Carlo Postiglione e Aldo De Gioia. Spazio anche al dibattito con numerosi convegni tra cui “Le Fattorie Didattiche – Una opportunità per le Aziende Agricole di qualità” in programma per domenica 14 settembre alle 19.30 e “Artigianato: tutela e valorizzazione favorendo progetti in start up” in calendario martedì 16 alle 19.30.
Ecco il programma per la giornata di domani:
Lunedì 15 settembre
Ore 17,30 Sala Convegni – LA RISTORAZIONE: CRITICITÀ DI UN COMPARTO LIBERALIZZATO a cura dell’Unione Regionale Cuochi Campani.
Intervengono: il Prof. Luigi Vitiello, Presidente U.R.C.C.; il Prof. Gaetano Riccio Presidente Onorario U.R.C.C.; il Presidente, lo chef Raimondo Di Cristo e il Presidente Onorario, Dott. Ciro Abilitato, dell’Ass. Cuochi Torre del Greco area Nolana e Vesuviana; lo chef Antonio Nunziata; lo chef Giuseppe Spina, Executive chef del “Castello di Limatola”; Moderatore: Cav. Pietro Montone.
Ore 19,30 Campo di equitazione – in sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico Arabian Heart di Andrea Dello Iacono.
Ore 19,30 Area Sagre: Degustazione di ‘O PER’ E ‘O MUSS’ a cura di NOI POLIZIA.
Ore 19,30 Sala Convegni – Presentazione del libro “TRA VULNERABILITÀ E RESILIENZA: IMMAGINI DI TRANSIZIONE SOCIO-ECONOMICA IN UN’AREA DELLA CAMPANIA”, Loffredo Editore, a cura del Ch.mo Prof. Natale Ammaturo dell’Università degli Studi di Salerno e Presidente del Centro Studi “Michele D’Avino” di San Gennaro Vesuviano. A seguire performance poetica di Vincenzo Marrazzo, in arte El poeta del Corazòn.
Ore 20,00 Campo di equitazione – Presentazione delle Razze Equine autoctone della Regione Campania.
Ore 20,00 Teatro in Fiera – Concorso di bellezza con elezione di MISS CINEMA OK e MISS FIERA VESUVIANA a cura di Accademia Italiana dello Spettacolo, Cinema e TV – Ospite Carmen Palmieri “Esibizione Live”.
Ore 20,30 Salone Enogastronomico. Elaborazione dello Chef Ciro De Marino, executive della Tenuta San Domenico di Capua, in rappresentanza dell’Associazione A.C.C. (Associazione Cuochi Caserta) . Menù: Entrè: Sfera di polpo con pane nero di seppia su crema di patate e profumo di mirto; Capocollo di maialino nero casertano cotto a bassa temperatura con scarola e fonduta di Castelmagno, nocciole e papaccelle. Mousse di lamponi. (Padiglione di rappresentanza – posti limitati e ad invito). Intrattenimento Musicale del Gruppo STELLA VESUVIANA di Mimì Falciano: SUONI E CANTI DELL’ORIENTE VESUVIANO.
Ore 21,00 Campo di Equitazione – Esibizioni ARABI IN LIBERTÀ a cura di Andrea Dello Iacono del Centro Ippico “Arabian Heart”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.