MARIGLIANO. Modello di sviluppo tecnologico ed investigativo contro lo sversamento illecito dei rifiuti che oggi diventa esempio per altri Comuni, un esempio da esportare ed attuare. Ottimo risultato, dunque, quello ottenuto dalla polizia locale di Marigliano guidato dal maggiore Emiliano Nacar. L’intenso impegno dei mesi scorsi e il lavoro svolto dagli agenti ha consentito al comando mariglianese di essere inserito nella cabina di regia della Terra dei Fuochi.
Un riconoscimento giunto questa settimana, per la prima volta, quando la polizia locale coordinata dal maggiore Nacar è stata inserita nella cabina di regia per la Terra dei Fuochi su indicazione della prefettura di Napoli che ha voluto stimare il modello di sviluppo tecnologico ed investigativo del drone che ha portato a risultati eccellenti per la lotta all’abbandono di rifiuti con tecniche mai utilizzate. Un’attività per cui il Comando di Marigliano si pone al primo posto grazie al supporto tecnico della agenzia di sviluppo dell’area Nolana.
“L’Agenzia Area Nolana ha svolto, e svolge, un servizio importantissimo”, commenta il maggiore Emiliano Nacar, “E’ vero che il drone che opera è di proprietà del Comune di Marigliano, ma senza lo sviluppo tecnologico fornito dall’agenzia, in particolare dal presidente Vincenzo Caprio e dal geologo Orazio Colucci, non avrebbe potuto permetterci di raccogliere i dati che raccogliamo e raccoglieremo. Ossia lo sviluppo idrogeologico dell’area, lo sviluppo delle masse di rifiuti, il tipo di rifiuti che ci sono negli insediamenti, le proprietà delle aree dove i rifiuti sono depositate, da quando tempo ci sono rifiuti in quell’area. Tanto che siamo riusciti a ricostruire, quasi al 60%, un catasto degli sversamenti che servirà poi a smaltire i rifiuti individuando i proprietari, anche quando si tratta di enti pubblici. Questo lavoro, come è stato sviluppato nel campo rom di Scampia, porterà ad ulteriori sviluppi e di questo non possiamo che ringraziarli sempre”.
In questo contesto è stata svolta una massiccia operazione interforze presso il Campo Rom di Scampia dove la Polizia Locale di Marigliano, con appunto il supporto dei tecnici dell’Agenzia di sviluppo dell’ area nolana, ha restituito un report scientifico delle aree oggetto degli smaltimenti illeciti, la loro classificazione, la loro tipologia e le dinamiche di intervento.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.