SANT’ANASTASIA. Domenica 27 settembre, ore 11, L’Orto Conviviale di Sant’Anastasia ospiterà un evento fondamentale per la crescita culturale della città e della regione tutta: la presentazione di un testo base per la conoscenza delle agromafie italiane e del fenomeno del caporalato in agricoltura.
Per avverse condizioni meteo la presentazione del libro si terrà nella Sala Conciliare del Comune di Sant’Anastasia
Il libro è “Sotto Padrone – uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (Milano, 2019) e se ne discuterà direttamente con l’autore, Marco Omizzolo. “Sotto Padrone” è un libro duro, poetico e illuminante, in cui Omizzolo racconta dieci anni di ricerca e lotta ad una delle mafie meno conosciute e quindi più temibili del nostro paese: quella che, attraverso il cibo, è connessa alla tratta di esseri umani, all’agricoltura irresponsabile, al potere politico più ipocrita, a professionisti compiacenti e a servizi di logistica e distribuzione inimmaginabili. Sociologo, ricercatore Eurispes e giornalista, Omizzolo ha scelto la modalità di penetrazione della realtà più profonda e pericolosa, infiltrandosi come bracciante tra i lavoratori Sikh dell’Agro Pontino e sfidando direttamente “il sistema”. Alle sue lotte e a quelle che in contemporanea sono nate nel foggiano con il Movimento NO CAP, si deve l’attuale legge sul caporalato (L.199/2016) e un’attività di coraggiosa denuncia che ha fruttato al paese un risveglio sul tema volutamente troppo poco noto delle agromafie e che ha portato Omizzolo a essere nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel corso della presidenza Mattarella. Accanto a lui saranno presenti altri due ospiti di caratura internazionale: Gianni Fabbris di Altragricoltura e dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare – attivista e sindacalista tra i più impegnati nella difesa dei diritti dei contadini con un pezzo di percorso ne La Via Campesina – e Stefania Barca, ricercatrice in ecologia politica femminista all’Università di Coimbra e attivista instancabile in difesa dei diritti delle donne che, in questa occasione, parlerà della condizione femminile in agricoltura. Per coinvolgere appieno la comunità – imprescindibile quando si parla di agroecologia – L’Orto Conviviale ha optato per una formula condivisa della discussione, organizzando un gruppo di lettura e di confronto tra le persone che sostengono l’orto con i loro acquisti e il loro affetto e, come è tradizione, seguirà un momento conviviale in cui chiunque potrà trattenersi a pranzare, portando qualcosa da mangiare o da bere da condividere con tutte e tutti gli altri. L’evento si svolgerà all’aperto e sarà rispettato il distanziamento necessario alla reciproca protezione dal Covid19.
Tutte le info all’evento Fb https://fb.me/e/k2yHGCOZF
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.