giovedì 28 Novembre 2024
HomePoliticaPoggiomarino. Ecco Carmen Franzese dal mondo della Legge e della Moda a...

Poggiomarino. Ecco Carmen Franzese dal mondo della Legge e della Moda a candidata

Poggiomarino. Un ampio curriculum il suo, dalla laurea in Legge, alla vittoria in un concorso nazionale di miss, all’impegno nel sociale coi Rotaract, alla danza classica alla decisione di mettere tutta la sua esperienza al servizio di Poggiomarino. È la storia di Carmen Franzese in lista nel Pd a sostegno del sindaco Giuseppe Annunziata. Laureata in Giurisprudenza (110 la votazione), appunto, attualmente collabora con uno studio legale di Castellammare di Stabia, che si occupa di materie civilistiche e con il tribunale di Torre Annunziata. Ha maturato negli anni un’esperienza decennale nel mondo della moda e dello spettacolo.
Durante il periodo universitario è entrata a far parte della grande famiglia F2 Radiolab, la radio ufficiale della Federico II, che accoglie giovani studenti provenienti da ogni facoltà e da voce alle loro idee.
“Quella della radio è stata per me un’esperienza incredibile, che mi ha permesso di comprendere nel profondo il potere delle parole e la forza comunicativa ed emotiva della musica”.
A 18 anni si è diplomata in danza classica accademica.
“Sarò sempre grata ai miei genitori per gli sforzi economici e personali che hanno sostenuto, per più di 10 anni, per permettermi di studiare quest’arte meravigliosa e sacrificante al tempo stesso, che ha forgiato il mio carattere insegnandomi la determinazione ed il rigore. Credo fortemente nella forza educativa di tutte le discipline sportive ed artistiche e sono convinta che tutti, sin da bambini e ancor più in questo particolare momento storico, dovrebbero essere portati per mano nel meraviglioso mondo dello sport e dell’arte”.
Ampia anche l’esperienza nella Moda.
“Nel 2009 ho vinto un concorso nazionale The look of the year, se da allora mi sono avvicinata al mondo della moda e, con il sostegno e la supervisione dei miei genitori, ho iniziato a lavorare come indossatrice. Grazie a questo lavoro, tanto idealizzato, quanto complesso, durato per me oltre 10 anni, ho avuto la possibilità di viaggiare, stringere profonde amicizie e conoscere tanti artisti talentuosi che hanno trasformato la loro passione in una vera e propria professione. È stato l’incontro con queste persone ad insegnarmi l’importanza di credere nei propri sogni e a farmi capire che nella vita la passione, unita all’impegno e alla costanza ripagano sempre”.
Ma la vita di Carmen Franzese è di continuo impegno così, a partire dal 2012, entra a far parte del Rotaract club Ottaviano, un’associazione no profit composta da giovani dai 18 ai 30 anni, fortemente impegnata nel sociale a livello locale, nazionale ed internazionale, attraverso attività di service e raccolte fondi.
“Far parte di questa realtà ha significato per me comprendere a pieno cosa significhi sentirsi parte di una squadra e quanto sia gratificante lavorare insieme a ragazzi con i tuoi stessi valori per trasformare una semplice idea in un progetto concreto al servizio della collettività”.
Si impegna diventandone presidente nel 2016.
“Essere alla guida di un’associazione è stata per me una delle esperienze più interessanti e formative della mia vita.
Mi ha insegnato a gestire un gruppo di persone, pianificare tempi, risorse e modalità di realizzazione di un progetto, stimolare e valorizzare gli altri, imparare ad ascoltare per farmi voce di una volontà comune.
Ringrazio ancora i miei soci per avermi dato questa preziosa opportunità, con tutti gli oneri, ma anche e soprattutto le meravigliose soddisfazioni e scoperte”.
Un bagaglio culturale e di esperienze che ora la Franzese porta in politica per dare meglio di se ai suoi concittadini.
“Ho deciso di lanciarmi in questa nuova ed elettrizzante avventura, spinta dal desiderio di mettermi in gioco e guardare per la prima volta Poggiomarino con occhi diversi: non più quelli di una ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo, ma quelli di una donna che si scopre profondamente legata alle proprie radici, consapevole di se stessa e delle potenzialità del luogo a cui appartiene.
Oggi, dopo un percorso di vita intenso, fatto di tante esperienze diverse e complementari, mi sento pronta a fare questo ulteriore passo così importante, quanto meditato, con la fortuna di essere affiancata da una Squadra compatta e coesa, guidata da un grande capitano Giuseppe Annunziata”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche