NAPOLI. La sintesi in punti della conferenza stampa del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca di oggi.
📌FINALE COPPA ITALIA: quello che è successo l’altra sera dopo la vittoria della Coppa Italia sarebbe successo ovunque. Chiunque abbia buon senso lo avrebbe immaginato. Ma siccome è capitato a Napoli, il cafone (Salvini n.d.a.) politico ha voluto dire la sua e ha dimostrato di essere tre volte somaro:
1) Se organizzi a Roma una manifestazione politica insieme alla Vispa Teresa in totale disprezzo delle misure di sicurezze e poi apri la polemica, occorre dire che hai la faccia come il tuo fondoschiena usurato;
2) Poi chiedi al Presidente della Regione che dici? Ricordo all’equino che l’obbligo di garantire il rispetto delle norme nazionali riguarda il Ministero dell’Interno e il Prefetto. Il Presidente di Regione non entra sulle competenze del Ministero dell’Interno.
3) Siamo dinanzi allo sciacallaggio. Se avessimo adottato lo stesso livello di strumentalità di quello del somaro con le altri regioni, non l’avremmo finita più. Ma noi siamo persone civili e ribadiamo ai concittadini di altre parti d’Italia che hanno sofferto, con spirito di coesione nazionale, la nostra vicinanza. Lo sciacalaggio lo lasciamo al somaro.
📌COMPLIMENTI NAPOLI: Rinnovo i miei complimenti al Napoli. A Gattuso. La Juventus è apparsa imbarazzante. Complimenti doppi per aver dato una dimostrazione della bellezza del catenaccio. Non c’è godimento più grande.
📌FINALE DI COPPA ITALIA 2: Ci prendiamo anche queste belle soddisfazioni e questi momenti di goduria, diversamente da un esponente politico sovranista, a cui è capitato una volta nella vita di avere una donna stupenda al suo fianco e passava le serate a mandare i tweet sui broccoletti e sul radicchio. Complimenti ancora gli azzurri.
📌CONCORSO REGIONE CAMPANIA: abbiamo avviato al lavoro 2500 nuovi ragazzi vincitori del concorso della Regione Campania che si è svolto nei mesi scorsi. Siamo orgogliosi. Faranno un anno di formazione e poi saranno stabilizzati a tempo indeterminato. A questi si uniscono gli assunti all’EAV.
📌PIANO ECONOMICO SOCIALE: i giornali hanno fatto le paginate sui tifosi e non hanno speso una parola sul nostro piano che ha messo in campo 1 miliardo di euro. Abbiamo dato 2000 euro ad oltre 100mila imprese; 1000 euro a oltre 80mila professionisti; abbiamo portate 250mila pensioni a 1000 euro per maggio e giugno. Abbiamo aiutato i tassisti. Aiuteremo il turismo. Questo piano è stato unico in Italia ma non fa notizia.
📌PROPOSTA AL GOVERNO: creare lavoro per i giovani. Come in Campania, occorre varare un piano nazionale per il lavoro. Solo così si può dare concretezza a questi Stati Generali dell’Economia. Occorre definire un programma di governo. Non buone intenzioni. Per il sud assumere 300mila giovani nella Pubblica Amministrazione per esempio. Agevolazioni fiscali per chi investe nelle zone speciali del Sud. Detassazione degli utili. Obbligo delle grandi aziende pubbliche di investire al Sud. Basterebbe questo. Occorre abbattere la burocrazia e ammodernare il sistema.
📌MASCHERINE: Da lunedì mascherina facoltativa all’aperto. Resta obbligatorio portarla con sé. Resta obbligatorio indossarla nei locali chiusi e all’aperto in caso di assembramento (es. passeggiata su lungomare).
📌TAMPONI: abbiamo fatto tamponi a tutti gli operatori scolastici per gli esami. Ci stiamo preparando a farli a tutto il personale docente e non docente per l’apertura delle scuole.
📌SCUOLE: non apro il capitolo delle scuole. Non sappiamo oggi quando riapriranno le scuole. Attendiamo notizie dal Ministero competente.
📌DENUNCE: partite le denunce per le falsità dette da emittenti televisive pubbliche e organi di stampa sull’operato della Regione Campania: falsi su commissariamenti, su bagni non a norma, sulle terapie intensive realizzate, ecc. Ci aspettiamo congrui risarcimenti.
📌PIANO OSPEDALIERO: abbiamo presentato ieri nuovo piano ospedaliero. 337 posti in terapie intensiva. Li raddoppiamo oggi. È una fase di programmazione. 406 posti di sub intensiva. Avremo reparti e ospedali dedicati al Covid. In ogni caso in previsione di peggioramenti ci siamo dotati di 1100 posti da riservare al Covid. Ci auguriamo di non avere ritorni e tragedie. Il nostro modo per evitare tutto questo è prepararsi e farsi trovare pronti.
➡️Dobbiamo continuare con gli sforzi. Ci riprenderemo anche sul piano economico, nonostante tutto. Nonostante anche i somari della politica a cui dovremo prepararci a dedicare un’attenzione pari a zero.
Saluti a tutti, a voi e alle vostre famiglie.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.