lunedì 25 Novembre 2024
HomeAppuntamentiLe Ninfe della Tammorra protagoniste alla Fiera Enologica di Taurasi

Le Ninfe della Tammorra protagoniste alla Fiera Enologica di Taurasi

TAURASI. Le Ninfe della Tammorra saranno protagoniste dell’edizione 2014 della Fiera Enologica di Taurasi, in programma nella località irpina da domani fino al 17 agosto.

Giovedì 14 agosto alle ore 22 appuntamento sul Palco Porta Maggiore per una delle tappe del tour estivo della band tutta al femminile nata da un’idea di Serena Della Monica, con il supporto di quattro importanti musicisti della scena folk nazionale. Il gruppo, fondato e diretto da Serena Della Monica, ha rappresentato recentemente l’Italia alla kermesse promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest e opera da oltre dieci anni sul territorio nazionale allo scopo di diffondere e far conoscere le tradizioni popolari del Sud Italia, con particolare riguardo alla Campania e alla sua forma musicale predominante.

Lo spettacolo delle Ninfe della Tammorra, che sul palco di Taurasi proporranno anche alcuni brani con il polistrumentista argentino Kimen Farias, è un viaggio tra le sponde sud del Mediterraneo, a partire dalla Campania, madre della Tammurriata. Il racconto di una terra, di un tessuto di tradizioni religiose e pagane. Un fuoco vivo che brucia e che ti invita a danzarci intorno. Uno spettacolo che nasce dalla necessità di raccontare e rendere attuale l’antica cultura popolare campana, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di word music e word dance. L’identità resta fortemente radicata nella cultura autoctona campana, quella dei canti devozionali, delle serenate d’amore e delle danza di derivazione estatica. Il nuovo album de Le Ninfe della Tammorra, “Scaramantrika” raccoglie dieci brani, tra inediti e tradizionali, che compongono un vero e proprio viaggio musicale dall’Agro Nocerino al Cilento, passando per il Salento e la Sicilia, alla scoperta di suoni, danze rituali e canti del Sud Italia, spaziando dalla Tammurriata alla Pizzica Pizzica, fino a toccare i canti d’amore, gli stornelli e le serenate. Il tutto condito da un originale approccio nella riproposta, che guarda verso la contaminazione con le sonorità del Mediterraneo.

La formazione
Serena Della Monica (organetto, fisarmonica, tamburi a cornice, danza)
Sara Schiavo (voce, danza)
Carlotta D’Avino (tamburi a cornice, danza)
Mariana Somma (voce)
Gianmarco Volpe (chitarra acustica, mandola)
Amleto Livia (violino)
Pasquale Benincasa (percussioni)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche