NAPOLI. Rider, la consigliera regionale Antonella Ciaramella: “Mai più senza diritti”. Di seguito le sue dichiarazioni in un post su Facebook.
Una delle categorie invisibili in questa crisi sanitaria è quella dei rider. Nessuno li ricorda, eppure sono tra gli eroi di questo tempo. Spesso sono mal pagati e quasi privi di tutele e di ammortizzatori sociali. Il nuovo DPCM Conte non gli riconosce nessun tipo di rimborso perché per il 70% sono prestatori d’opera e non possessori di partita IVA; troppi di loro, da oltre trenta giorni, non possono lavorare, e quindi oltre mille famiglie – solo nella città di Napoli – non hanno di che sopravvivere. In queste giornate di lotta mi sto confrontando, spesso sentendomi telefonicamente con i membri della Riders per Napoli-Pirate Union, e da loro apprendo che molti si sono mostrati disponibili per consegnare gratuitamente – a chi si trova in difficoltà – beni di prima necessità. Il loro sacrificio come lavoratori non deve essere dimenticato al termine della crisi sanitaria. Porti a riconoscimenti per una categoria ai margini della crisi economica, una categoria che non può essere più invisibile.È per questo che mi occuperò di formare un tavolo regionale con aziende, lavoratori e parti sociali, ma fino ad allora proviamo ad essere vicini nelle nostre battaglie. Nessuno più sia invisibile dopo il Covid-19.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.