mercoledì 1 Gennaio 2025
HomePoliticaLa proposta dell'Opposizione: "Creiamo Commissione di Garanzia Covid-19"

La proposta dell’Opposizione: “Creiamo Commissione di Garanzia Covid-19”

SOMMA VESUVIANA. Dai consiglieri comunali Celestino Allocca, Lucia Di Pilato, Umberto Parisi e Vincenzo Piscitelli riceviamo una nota che contiene una proposta inviata al sindaco, ecco di seguito il testo.

Proposta per la formazione della Commissione di Garanzia Covid-19
La Commissione di Garanzia Covid-19 del Comune di Somma Vesuviana è l’autorità amministrativa indipendente di derivazione comunale che si occupa della gestione della emergenza in atto.
Essa si potrebbe comporre, a parte il Sindaco o suo delegato e la Responsabile Ufficio Politiche sociali, membri di diritto, di altri membri, nominati con decreto del Sindaco, su designazione delle associazioni e organizzazioni riconosciute giuridicamente ( associazioni di protezione civile, associazioni commercianti, associazioni medici, associazioni tecnici, associazione caritas, mondo ecclesiastico, ecc), che intenderanno collaborare, già presenti ed operanti a far data dal 31.12.2019 sul territorio comunale. Tali organi designerebbero esperti in materia di emergenze, capaci di offrire un indispensabile supporto per le attività di piccola e media distribuzione, attività di pronto soccorso, attività di intervento strategico, attività commerciali, attività di intervento per opere umanitarie e di solidarietà.
La commissione, così costituita, garantirebbe, sicuramente, l’imparziale svolgimento delle operazioni necessarie all’attuazione dell’emergenza stessa, scevre da qualsiasi eventuale politicizzazione e garantendo una più ampia individuazione della platea a cui si rivolgerebbero gli interventi:
– cronoprogramma degli interventi;
– individuazione delle risorse;
– formulazione del bando per la manifestazione di interesse per le varie attività;
– criterio di valutazione dei bisogni effettivi;
– individuazione di altre forme di sussidio già in atto;
– validazione dell’elenco delle famiglie bisognose secondo griglie stabilite;
– organizzazione delle modalità di distribuzione;
– altro ed eventuale.
Egr. Sindaco, tale istituzione eviterebbe le sicure strumentalizzazioni e dicerie, che già stanno accompagnando gli interventi in essere e che hanno, da sempre accompagnato, interventi delle Istituzioni statali e locali dove c’erano fondi da distribuire e/o denaro e beni da elargire.
Siamo convinti che farai tua tale proposta per il bene della nostra Città.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche