CASTELLAMMARE DI STABIA. Quarantotto ore di lavoro straordinario per liberare la città dalle discariche abusive. Dal centro alla periferia, due giorni di lavoro per ripulire le strade dai cumuli di rifiuti depositati abusivamente dai cittadini incivili.
L’assessore Corrado : “Il corpo della Polizia Municipale intervenga per contrastare questo barbaro modo di fare. L’inciviltà di alcuni – commenta Corrado- non può fermare il percorso di cambiamento intrapreso da questa amministrazione”. Contro il fenomeno degli sversamenti di rifiuti arrivano le telecamere.
Ci sono voluti due giorni per liberare la città dalle discariche abusive di rifiuti che dal centro alla periferia ingombravano marciapiedi e angoli di Castellammare sottratti alla collettività. Quarantotto ore di lavoro intenso che “se non ci saranno i controlli dovuti – afferma l’assessore Corrado – rischiano di essere vanificati”. Tante le segnalazioni giunte in questi giorni a Palazzo Sant’Anna Lo stato in cui versava la città – commenta Corrado – era sotto gli occhi di tutti. Abbiamo preteso un miglioramento del servizio di raccolta e spazzamento che con questo fenomeno delle discariche non ha nulla a che vedere. Il problema sta nella mancanza di azioni di controllo”. Non è più possibile il perpetuarsi di una pratica di inciviltà che crea danno ambientale e di immagine. Giovedì 24 luglio si è tenuto un comitato interforze con polizia, carabinieri e guardia di finanza. Dagli inizi della settimana prossima – spiega l’assessore Corrado- le Forze dell’ordine saranno al nostro fianco per contrastare e punire questi criminali che in modo incontrollato abbandonano rifiuti per strada”. Pugno duro dell’amministrazione che esorta gli agenti della Polizia Municipale a “tenere sotto controllo la situazione evitando che il lavoro fatto questo fine settimana non vada perso”. Intanto contro il fenomeno degli sversamenti arrivano le telecamere “Gli occhi elettronici – prosegue l’assessore Corrado – ci segnaleranno immediatamente eventuali sversamenti illeciti. In particolare nelle zone dove è forte l’emergenza degli scarichi abusivi.Chi getta rifiuti in modo incontrollato, chi alimenta questi fenomeni, commette un reato ambientale. In quest’ultimo anno è stata alta l’attenzione dell’Amministrazione alla cura dell’ambiente con la bonifica di numerose aree all’interno del centro abitato e nelle strade di periferia. Non tutti , purtroppo hanno raggiunto una piena maturità e consapevolezza del valore che deriva dalla raccolta regolare dei rifiuti solidi urbani. Abbiamo perciò attivato tutti gli strumenti a nostra disposizione”. Sensibilizzazione e repressione. Castellammare sta puntando sul turismo e la città deve essere pulita”.Alza al massimo l’asticella della tensione il referente all’Ambiente di Palazzo Farnese per continuare la lotta senza quartiere , iniziata un anno fa, con tanti interventi straordinari. “Faccio appello alla coscienza civile dei cittadini a denunciare a non lasciare che un isolato gruppo di barbari vanifichi un lavoro e uno sforzo che per quanto riguarda la raccolta differenziata sta dando i propri frutti. Credo che quando i cittadini tutti faranno il passo successivo, cioè quello di ribellarsi agli sversamenti abusivi segnalandoli e chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine, anziché girarsi dall’altra parte, nessuno si permetterà più di sversare rifiuti, liquidi o solidi».
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.