NOLA. In occasione della Terza Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, venerdì 7 febbraio alle ore 10 si svolgerà presso l’istituto comprensivo “Giordano Bruno- Fiore” Di Nola un workshop dal titolo “Bullo e/o burla- Limiti e confini”- l’evento ha da subito incontrato il favor del dirigente scolastico prof.ssa Maria Iervolino: “ Il workshop rappresenta un’ importante opportunità di informazione e sensibilizzazione per la nostra comunità scolastica- dichiara la dirigente- soprattutto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che avranno modo di riflettere e confrontarsi su tematiche, quali quelle del bullismo e del cyberbullismo, rispetto alle quali essi stessi ed i loro coetanei sono sempre più coinvolti, in maniera drammatica” .
Il plesso scolastico vanta uno sportello ascolto in sede , con ben quattro referenti per la materia.
L’incontro sara’ rivolto alla comunità scolastica tutta, al corpo docenti e ai genitori . Promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Nola, in persona dott.ssa Monica Zimmaro:” Il bullismo è
una questione che riguarda tutti e che può essere sconfitto solo con l’impegno condiviso – dichiara- per questo è necessaria una vera alleanza educativa che coinvolga famiglia, scuola, istituzioni, agenzie educative
presenti sui territori”.
Interverranno il Generale Carmine De Pascale, Consigliere Regionale, promotore e firmatario nel 2017 della legge regionale e nazionale per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo : “Sono orgoglioso per questa iniziativa – dichiara- Ammimistrazione comunale e scuola hanno fatto squadra coinvolgendo anche i genitori per un confronto serio sul tema del contrato al bullismo. Avanti cosi, sinergia e unione sui territori soprattutto per far crescere bene i nostri ragazzi” e al’ avvocato del foro BRUNIANO dott.ssa Olga Izzo, referente del Dipartimento per le pari opportunità dell’Associazione Italiana Giovani avvocati sez. Nola, il cui impegno e’ noto nel locale e non solo , in quanto da anni si spende per la formazione sui temi della violenza di genere: ” la sinergia tra le istituzioni e la rete parte dai banchi di scuola , spetta agli adulti sensibilizzare per educare al riconoscimento del fenomeno fin dalle prime manifestazioni, solo così si resta in tempo per approntare una strategia contrasto “.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.