lunedì 25 Novembre 2024
HomeAttualitàNapoli e il suo gran cuore, il campo da basket dedicato a...

Napoli e il suo gran cuore, il campo da basket dedicato a Kobe

NAPOLI. “Kobe Memorial day”, domani la presentazione del campo da basket dedicato al campione Kobe Bryant morto in un incidente.  Appuntamento al campo Montedonzelli domenica 2 febbraio dalle 10 del mattino.

La sensibilità dei napoletani non si smentisce mai, e continua a spiccare per iniziative e  progetti destinati a riqualificare zone e ricordare alla città chi ha lasciato un segno nel mondo. E’ quello che è successo appena dopo la morte di Kobe Bryant, il campione e icona dei basket deceduto lo scorso 26 gennaio in seguito ad un incidente in elicottero sulle colline di Calabases in California. Nella tragedia, tra le nove persone morte nell’incidente, anche la figlia di Kobe: Gianna Maria. Un messaggio di unione e pace in onore del grande campione parte dalla zona Montedonzelli del quartiere Arenella dove domani, domenica 2 febbraio, si terrà il “Kobe Memorial day” dalle 10 del mattino al campo da basket che in questi giorni è stato ripristinato proprio per l’occasione. Tutto nasce dal mitico Nick Anson, fondatore  della lega playground “Venice Basketball League”, in vacanza a Napoli proprio nel giorno della dipartita di Bryant. Anson che riqualifica campi da gioco e regala canestri in tutto il mondo, (questo il suo messaggio di pace perchè lo sport unisce i popoli), ha deciso di omaggiare il grande campione proprio dalla città di Parthenope. A sue spese è stato ripristinato l’ormai campo dismesso dell’Arenella e grazie al supporto di tante associazioni e dell’artista Jorit è riuscito nell’impresa: creare un posto dedicato interamente a Kobe, dove ragazzi e bambini, possono giocare alla pallacanestro. Come anticipato domani sarà presentato anche il murales del  campione, realizzato dal famosissimo street artist campano Jorit. Tra le realtà che hanno collaborato all’iniziativa: l’associazione GuapaNapoli, l’avvocato Luca Mazzella che cura la pagina Facebook “Overtime, i Charlatans, Napoli Libera e Luca Carnevale l’artista delle note “opere da strada” “Humanhero”, i particolarissimi murales dedicati ai grandi personaggi italiani travestiti da supereroi (celebri quelli ai Quartieri Spagnoli).

Armando Grassitelli di GuapaNapoli scrittore e amante dello sport, emozionato, dichiara: “L’Italia ha amato Kobe, c’è un’onda emozionale che non si esaurisce e le manifestazioni che si stanno diffondendo sono una prova. A Napoli abbiamo avuto la fortuna di avere un sognatore americano che ci sta aiutando” continua “oltre alle prestazioni spontanee delle associazioni, da ieri stanno arrivando al campo tanti ragazzi, anche delle elementari, che venuti a conoscenza dell’iniziativa, vogliono aiutarci. Questo è molto importante, perchè i bambini vogliono collaborare a riqualificare una zona e dare voce a chi ama lo sport e i suoi valori”. Grassitelli conclude: “Voglio ringraziare anche le mamme che hanno aiutato a pulire, nonostante abbiamo chiamato dei giardinieri a nostre spese. Ci hanno aiutato a portare via tutta la spazzatura: rigorosamente differenziata”. Domani, durante la manifestazione, i ragazzi accenderanno delle candele in onore del grande Kobe.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche