SANT’ANASTASIA. Venerdì 10 gennnaio ore 18,00 presso la Sala Capitolare del Santuario di Madonna dell’Arco ultimo concerto del cartellone “Sinfonie d’inverno” con l’Orchestra internazionale della Campania diretta dal M° Veaceslav Ceaicovschi Quadrini organizzato dall’I.C. “Leonardo da Vinci” di Sant’Anastasia.
Il giorno dopo,sabato 11 alle ore 16,oo la scuola incontrerà il territorio e presenterà l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. “Scuola a porte aperte”nei tre plessi Morante,Boschetto e S.Caterina cui sono invitati genitori,alunni,tutto il personale della scuola,autorità civili e religiose,associazioni. Sarà occasione non solo di dialogo aperto e propositivo,ma di condivisione di un orizzonte pedagogico e formativo che nella sua intenzionalità assume l’alunno-persona al centro del suo agire garantendo a ciascuno le stesse opportunità al di là di qualsiasi differenza sociale,etnica, religiosa. Non a caso saranno presenti esponenti cattolici,protestanti ed islamici che rappresentano la dimensione religiosa del’intera popolazione scolastica. E su tale polivocità si declina l’offerta formativa della scuola. Il nuovo logo dell’istituzione ideato dal prof.Antonio Malfi vuole appunto rappresentare tale poliedricità quale visione unitaria del sapere. Matematica,musica,arte,lingue e culture quali sentieri paralleli verso la conoscenza.
Laboratori,attività progettuali,informatica,latino,strumento musicale,coro,sport,orto,alimentazione sana,invito alla lettura,incontro con l’autore,educazione all’ascolto attraverso concerti e favole musicali scritte ed elaborate per gli alunni,momenti ludici e di socialità,corsi per genitori,servizio mensa e trasporto,tempo scuola diverso ed articolato per ciascun segmento infanzia-primaria-secondaria. “Una scuola di tutti e per tutti dove l’alunno si senta amato,accolto,ascoltato e possa ricevere formazione adeguata nel rispetto delle proprie potenzialità e dove i limiti possano diventare risorse” è quanto afferma la dirigente scolastica Pasqualina Varchetta ribadendo l’ impegno etico e professionale di una vita spesa nella scuola e per la scuola. Un brindisi offerto dalla ditta Piccolo di Sant’Anastasia concluderà i due eventi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.