giovedì 26 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliLa mia vita a 300 all’ora. Presentazione spettacolo di un libro ...

La mia vita a 300 all’ora. Presentazione spettacolo di un libro contro il neuroblastoma

Questa sera il teatro Acacia di Napoli accoglie un evento di beneficenza.

Una storia vera, sofferta, per fortuna a lieto fine diventa trama avvincente di un libro e poi spettacolo teatrale a sostegno della ricerca contro il Neuroblastoma. Un’occasione unica da segnare in agenda: giovedì 9 maggio alle 20.30 al Teatro Acacia di Napoli andrà in scena lo speciale evento tratto dall’omonimo libro “La mia vita a 300 all’ora”. L’opera racconta un momento di vita di Pasquale Mele Nani, che pur attraversando la paura e la sofferenza, ha saputo trasformare in un’esplosione di energia positiva. Una storia che ha affrontato con la sua famiglia, simile a quella di tante famiglie che hanno conosciuto la paura e le difficoltà a causa del Neuroblastoma e poi la gioia assoluta di uscire da un periodo così drammatico.

Sul palcoscenico ci sarà l’attore Alessandro Incerto, medico legale della fortunata seria tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni “I bastardi di Pizzofalcone” in onda su Rai 1.

Alessandro incerto ha realizzato l’audio-libro interpretandolo, il quale leggerà alcune pagine. Incerto è sempre in prima linea per quanto riguarda manifestazioni di beneficenza, ha dichiarato. “Se non si fanno questi gesti, almeno chi ha la possibilità di spendere una parola, è veramente un gran bastardo. Per le cose di beneficenza non transigo, perché ci sono delle problematiche più serie ed è un obbligo da parte nostra cercare di dare un minimo di collaborazione, quindi quando me l’hanno chiesto l’ho fatto con piacere”.

Seguiranno diversi interventi guidati dal fil rouge della trama e l’avvicendarsi del bene e del male, artisti di cabaret, attori, musicisti, ballerini e una cantante lirica. Immancabili tra tutti: la più importante scuola di danza di Napoli Liceum di Mara Fusco, che si esibirà in un ballo e Angelo Di Gennaro, attore e comico napoletano, che spiegherà il motivo della realizzazione del libro e l’obiettivo della sua diffusione. Parteciperanno, inoltre, molti degli attori della fiction Un posto al sole, che in questi giorni si stanno impegnando a promuovere l’evento sui social. Infine verranno invitati sul palco Jessica Grasso, Fundraiser Senior Assistant, e il dottor Alberto Garaventa, clinico oncologo dell’Ospedale Gaslini di Genova, consigliere della Fondazione e fondatore dell’Associazione, in rappresentanza dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma per dare informazioni sugli ultimi traguardi raggiunti dalla ricerca: dalla terapia personalizzata, alla terapia genica, di cui tanto si sta parlando.

Tutti a teatro, dunque, per partecipare a una presentazione non convenzionale: si parlerà del libro, ma lo faranno i tanti artisti con le loro esibizioni. Il teatro accoglie ben 900 posti, l’ingresso è gratuito, per partecipare basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 351.2601034 con i nominativi degli ospiti che saranno presenti alla serata.

A fine serata sarà infatti possibile acquistare il libro, il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus per sostenere i progetti di ricerca scientifica d’eccellenza volti a sconfiggere queste gravi patologie dell’infanzia, prime cause di morte in età prescolare, dopo le leucemie.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche