CERCOLA – Giovedi 11 Aprile alle 16, presso la sala di rappresentanza del comune di Cercola in Piazza Libertà 6, si terrà un interessante incontro riguardo la sostenibilità ambientale della produzione del pomodorino del piennolo del Vesuvio.
L’evento è stato patrocinato dal comune di Cercola ed organizzato da Slow Food. Si tratteranno temi importanti per il territorio, sviluppo ecosostenibile che va a coniugarsi con le attività produttive della città, in particolare quelle riguardanti il pomodorino del piennolo.
Cercola potrebbe ottenere il via libera dalla Città Metropolitana di Napoli per il riconoscimento al paese come Città del pomodorino del piennolo. Il riconoscimento avrebbe una importanza particolare considerando la presenza di diversi agricoltori che operano sul territorio e la qualità dei prodotti coltivati.
Al centro dell’incontro vi sarà il progetto “Vesuvio: Natura e Biodiversità”. Si inizierà con i saluti istituzionali del sindaco di Cercola, l’avvocato Vincenzo Fiengo, e dell’assessore alle attività produttive, dottor Vincenzo Barone, modererà l’incontro il professor Salvatore Faugno, responsabile scientifico progetto VeNaBo.
Dopo l’introduzione della dottoressa Mariarosaria Donnarumma, portavoce della Comunità Slow Food dell’Orto Condiviso Vesuviano, interverranno la dottoressa Patrizia Spigno Cooperativa Arca 2010, Maria Lionelli fiduciaria condotta Slow Food Vesuvio, il dottor Riccardo Riccardi cooperativa Arca 2010, il professor Mauro Mori del Dipartimento Agraria dell’Università di Napoli, il dottor Simone Porricelli Agronomo e Presidente AIAB Campania.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.