Pozzuoli. “Il rilancio dei servizi di salute mentale”, il tema della due giorni che la Siep (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) terrà a Pozzuoli il 4 e 5 aprile. Si tratta della riunione scientifica nazionale SIEP per il 2019 e l’evento sarà preceduto il 3 aprile da un incontro con il prof Heinz Katschnig, che fornirà un quadro internazionale sullo stato dei servizi di assistenza psichiatrica. Appuntamento al centro congressi Hotel degli Dei (via Coste di Agnano 21) Pozzuoli. Tema delle giornate, appunto, “Il rilancio dei servizi di salute mentale”, per la necessità, spiegano gli organizzatori, di riflettere accuratamente sullo stato attuale dei servizi nelle singole regioni, con adeguati sistemi di rendicontazione e trasferimento dei dati dei servizi di salute mentale.
“Si parla sempre di più della necessità di ‘prevenzione’ nella salute mentale”, commenta Massimo Lanzaro, Dirigente Psichiatra e Responsabile del Settore Prevenzione ed Esordi del Dipartimento Di Salute Mentale ASL NA 2 Nord, “Nonostante la stessa efficacia dei trattamenti in oncologia e in cardiologia negli ultimi decenni non si è verificato in psichiatria un miglioramento della morbidità e della mortalità come invece per le condizioni cardiologiche e i tumori. Perché? Non sono stati scoperti nuovi trattamenti efficaci in oncologia e in cardiologia e i nostri trattamenti sono tanto efficaci quanto i loro. Il motivo è che nelle altre specialità mediche si sono riusciti a fare degli ‘interventi preventivi’ mirati e noi abbiamo delle difficoltà. Le conseguenze sono incalcolabili in termini di sofferenza umana da un lato ma anche in termini di costi perché i disturbi mentali colpiscono i giovani che si affacciano alla soglia della produttività, perché la cronicità ha un costo spaventoso, senza contare i costi indiretti, l’incidenza dell’obesità delle malattie metaboliche nelle persone con sindrome psichiatrica e quindi la spesa per la salute fisica. Quindi sia se la si guardi da un punto di vista della prospettiva della sofferenza umana che della sofferenza economica, è chiaro il bisogno di prevenzione e di interventi tempestivi”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.