Il 6 aprile alle 11,30 a Castel Sant’Elmo il Morante celebrerà le sezioni Nisida-Dinacci e “Impegno civile”
Sabato 6 aprile ore 11:30 presso Sala Rosa dei venti di Castel Sant’Elmo, il Premio Elsa Morante offrirà un’anteprima dell’edizione 2019 che sarà celebrata nel mese di maggio in Rai, premiando, all’interno del Salone del Libro, due sezioni speciali.
La prima è il Premio Morante Nisida – Dinacci, storica sezione portata avanti con gli insegnanti ed i ragazzi dell’Istituto di pena minorile di Nisida, che avrà, quest’anno, la conclusione di un lungo percorso. Questo Premio andrà a “Vico Esclamativo” (Edizioni San Gennaro) di Chiara Nocchetti, un libro che racconta del riscatto sociale di un intero quartiere, uno di quei quartieri a rischio i cui ragazzi potrebbero essere in bilico tra affare e malaffare e invece un bene comune, l’azione di un prete, li fanno divenire grande esempio di impegno, di lavoro, di scelte possibili e giuste, tutto partendo da là, dalle Catacombe del Rione Sanità.
L’altra sezione è quella per l’Impegno Civile a “Un giorno per la memoria” (Homo Scrivens) a cura di Anna Copertino. Un libro appassionato e dolente che racconta ventisette storie di vittime di mafie.
Accanto ai vincitori interverranno Tjuna Notarbartolo, Direttore del Premio Morante, Antonio Parlati, Presidente del Comitato Organizzatore del Morante e Vicedirettore del Centro Produzione Rai Napoli, Maria Franco, coordinatrice insegnati Istituto di pena minorile di Nisida.
Grazie al Patrocinio della FNISM, Federazione Nazionale Insegnanti, ai professori che accompagneranno i propri ragazzi al Salone del Libro, e ne faranno esplicita richiesta via e-mail, saranno riconosciute due ore di aggiornamento professionale.
Per l’accesso al Salone del Libro, per gli studenti è prevista la riduzione del biglietto che costerà solo 3 euro, mentre per i professori che accompagnano le classi (da 15 ragazzi in poi) è previsto un omaggio. È necessario prenotarsi scrivendo a Ikinotar@gmail.com o telefonando al 3397916553.
Allo stesso orario, nella Sala Libeccio, sempre patrocinato dalla onlus del Premio Elsa Morante, è previsto un laboratorio di fumetto a cura di Paco Desiato, della Scuola Comix dedicato all’ambiente e alla natura, il cui accesso per le scolaresche è previsto con le stesse modalità.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.