CASALNUOVO DI NAPOLI – Al centro del dibattito politico casalnuovese vi è l’ordinanza del sindaco della città, Massimo Pelliccia, con cui viene istituito il parcheggio a pagamento in alcuni punti del paese.
Dal 18 Marzo sul Corso Umberto I, a partire dall’intersezione con il viale dei Ligustri fino al civico 81, per sostare bisognerà pagare. Sono stati installati dieci parcometri automatici dislocati in prossimità degli stalli di parcheggio a pagamento.
Pagherà chi vuole parcheggiare sul Corso Umberto I dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, ma è subito polemica. Molte lamentele all’indirizzo del sindaco per le tariffe, ritenute inappropriate, e per il trattamento riservato ai disabili.
Chi vorrà parcheggiare sul corso di Casalnuovo pagherà 1 euro ad ora, la tariffa è frazionabile ed infatti pagherà 0,50 centesimi chi vorrà sostare solo mezzora oppure 0,20 centesimi chi si fermerà solo dieci minuti.
Riguardo i diversamente abili, qualora non dovessero trovare parcheggio negli appositi stalli riservati, se dovessero parcheggiare nelle strisce blu, eccezion fatta per la prima ora che è gratuita, saranno tenuti al pagamento della tariffa standard. Non è finita qui, i portatori di handicap infatti dovranno apporre sul parabrezza, in modo visibile, il disco orario attestante l’orario di inizio della sosta altrimenti andranno in contro alle sanzioni previste dal codice della strada.
Bisogna dire che la sosta a pagamento è stata istituita in via sperimentale. Un periodo di prova che durerà 6 mesi come risulta dall’ordinanza del sindaco e dalla determina con cui l’ente ha noleggiato i parcometri automatici.
Anche quest’ultimo aspetto potrebbe essere oggetto di dibattito politico considerando che circa un mese fa l’ente ha affidato la fornitura a noleggio di dieci parcometri ad una ditta napoletana impegnando, per sei mesi di fornitura, 16.290 euro con un ribasso d’asta di soli 100 euro.
“1 euro all’ora? Ma che siamo al Vomero?”. “Se prima non veniva nessuno a Casalnuovo ora ci sarà il deserto”. “Molti andranno a fare la spesa nei supermercati dove non pagano per sostare”.
Queste solo alcune delle lamentele indirizzate al primo cittadino.
Sarà senz’altro interessante capire, inoltre, come verranno effettuati i controlli ricordando che alla luce della carenza di personale, solo pochi mesi fa, è stato indetto un concorso per assumere nuovi agenti di polizia municipale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.