SOMMA VESUVIANA. Si terrà questa sera, giovedì 29 maggio, il concerto “Uniti con il cuore” organizzato dal I° Circolo didattico “Arfè” di Somma Vesuviana e giunto quest’anno alla IV edizione.
All’appuntamento, previsto per le 19, nella sede della scuola a via Roma protagonisti saranno i “ Piccoli Cantori” con i veterani cantori della” Corale Polifonica Città di Somma Vesuviana” diretta dai maestri Cozzolino, De Crescenzo e Formisano e lo spettacolo sarà ulteriormente arricchito dalla presenza dell’associazione Percorsi di Danza i cui ballerini accompagneranno diversi brani con coreografie allestite dal maestro Angelo Parisi.
“L’uso della voce per esprimere il proprio mondo interiore mediante l’utilizzo
di un variegato repertorio musicale”, spiegano i maestri che curano la piccola corale, “il canto corale inteso come possibilità di stare insieme per il piacere di condividere interessi ed emozioni, sono solo alcuni degli obiettivi che il 1° Circolo si è posto al fine di ampliare la propria offerta formativa e fornire all’ utenza un’ulteriore opportunità di interazione con il territorio”. Il coro dei “ Piccoli Cantori “ del 1° Circolo Raffaele Arfè di Somma Vesuviana nasce nell’anno scolastico 2010-11 e vive il suo esordio in occasione del centenario della posa della prima pietra di quella che, a quel tempo, era “ la Scuola” per antonomasia cioè l’ edificio ancora oggi ubicato in via Roma. Composto da circa 50 alunni di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria appartenenti ai diversi plessi di cui si compone il Circolo, il coro è diretto dall’esperto esterno maestro Claudio Boccia.
Il coro dei “ Piccoli Cantori “ è l’anima di tutte le manifestazioni che prendono vita in ambito scolastico ma, nel corso della sua breve ma intensa vita, è stato presente anche a svariati eventi cittadini e non, che interpellano la solidarietà e tutti i valori che concorrono al bene comune, alla promozione dell’uomo e alla difesa della dignità umana. Il coro partecipa a concorsi e rassegne canore per voci bianche e sempre si distingue per la qualità delle performance oltre che per l’eleganza, semplice ma d’effetto, con cui i piccoli allievi si propongono.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.