Somma Vesuviana. Sui social network aveva chiesto a gran voce fosse fatta chiarezza sulla “crisi di maggioranza”, ma alla riunione convocata per discuterne di questo argomento non si è presentato. Si tratta del leader dell’opposizione Celeste Allocca che stamattina era il “grande assente” della commissione Trasparenza. A sottolineare la sua “incoerenza” il presidente della commissione consiliare di cui fa parte, Antonio Auriemma. “Si chiede di essere trasparenti e poi non ci si presenta alle commissioni utili a fornire le informazioni”, commenta il presidente della commissione Trasparenza, “Eravamo pronti a discutere sui temi da lui proposti ed invece era assente: una netta mancanza di rispetto delle istituzioni”. Allocca che con missiva indirizzata proprio ad Auriemma e al presidente del consiglio Giuseppe Sommese (Protocollo N.23605 del 25.10.2018) aveva richiesto di convocare “nel più breve tempo possibile, una seduta della Commissione. Tale seduta, a mio avviso, si rende necessaria alla luce di recenti avvenimenti politici ed amministrativi a Somma Vesuviana, che hanno visto le dimissioni di un assessore e la netta presa di distanza dalla maggioranza del gruppo consiliare Insieme per Somma”. Stamattina, alle 11, la Commissione Consiliare Permanente IV “Organizzazione e gestione del personale, Rapporti con Enti e Trasparenza” presieduta da Auriemma si è riunita, ma assente era proprio chi l’aveva richiesta con veemenza persino sui social network. Presenti erano proprio Auriemma, i componenti Angelo de Paola, Adele Aliperta (assente come Allocca anche l’altro componente Pasquale Piccolo) e poi presenti i consiglieri di maggioranza Giuseppe Nocerino e Luigi Molaro.
“Ricevuta la sua richiesta ho immediatamente convocato la commissione”, afferma Auriemma, “Volevamo valutare con i colleghi consiglieri la “ampia documentazione nella quale si riferivano di pericoli per l’assetto democratico a Somma Vesuviana” cui faceva riferimento Allocca nella sua richiesta, perché per quanto a mia conoscenza non risulta esserci alcun atto che potesse essere oggetto di discussione. Inoltre nella mia convocazione era anche specificato che la commissione era, come sempre, pubblica ed aperta a tutti i consiglieri comunali che intendevano partecipare”. Con Auriemma, concordano anche gli altri esponenti della maggioranza che hanno preso parte alla commissione per i quali il “vero obiettivo del consigliere Allocca non è quello di rispetto delle Istituzioni, ma soltanto quello di strumentalizzare, attraverso la sua istanza, il momento politico sulla presunta tenuta della maggioranza. Adducendo come motivazione il possesso di ampia documentazione che altro non è che assenza di documentazione”. E concludono: “L’episodio di oggi conferma l’assenteismo cronico dei due consiglieri di minoranza, componenti della commissione, che sovente non partecipano ai lavori della stessa, ed oggi realizza che, tale assenza, avviene persino per una seduta richiesta proprio da uno di loro”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.