SOMMA VESUVIANA. “Mi candido per l’idea che ho di città: amministrata bene e con giustizia, che protegge, che include”. Risponde così Giuseppe Auriemma quando gli si chiede perché è candidato sindaco per il Pd, Somma Bene Comune, Psi, alle prossime elezioni amministrative.
E aggiunge: “perchè voglio aprire lo sguardo e guardare un po’ più in là, e dare a Somma risposte rapide ed efficaci per creare le condizioni e le opportunità ai giovani per il loro impiego, alle famiglie un sostegno e ai lavoratori. Puntare ad una riduzione graduale delle tasse locali, agendo su due leve essenziali: riduzione degli sprechi, lotta all’evasione e riduzione costi gestione della pubblica amministrazione”. Auriemma, nasce a Somma Vesuviana, è medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia. E’ referente per il settore prevenzione nell’ambito psichiatrico, nella Commissione del Dsm Asl Napoli 1 centro per la formazione continua in medicina. Da più di 25 anni è impegnato intensamente, attraverso l’associazionismo e il volontariato, in innumerevoli attività e progetti sociali, culturali e artistiche a servizio della città di Somma. Nel 1991 è iniziatore del Palio cittadino, un grande progetto di recupero della memoria e di impegno civile, che conta 23 edizioni. Nel 2013 è il candidato sindaco della compagine di centrosinistra, non eletto diventa un combattivo consigliere comunale di opposizione.
Quali sono le sue priorità?
Importanza primaria ha il tema dell’occupazione: tema e problema fortemente sociale: mi adopererò per la realizzazione di un grande centro sociale e di formazione giovanile dove far tenere corsi artigianali, teatrali, musicali, fotografici , cinematografici e i generale tutte le attività giovanili creative per porre in essere una sorta di Avviamento o apprendistato al lavoro. Come? Attraverso la richiesta di fondi strutturali messi a disposizione dall’unione europea e da altri enti sovracomunali. Avvierò grandi processi di gestione e trasformazione del territorio comunale in un rapporto strategico, equo , condiviso : Parlo della necessità urgente e improcrastinabile di un nuovo Piano Urbanistico Comunale, nuovo strumento urbanistico, il vigente è fermo al 1975. Occorre rifare il piano di recupero del centro storico.
Come sceglierete gli eventuali assessori?
La mia squadra sarà formata da un gruppo di persone di Somma competenti che mi aiuteranno ad attuare il programma. Saranno tutte persone di competenza tecnica, giovani e importante sarà la presenza di donne. Gli assessori devono collaborare insieme come un team di lavoro responsabilmente nei confronti della città. Il lavoro va giudicato con un piano semestrale proprio come succede nelle grandi azienda.
Perché i sommesi dovrebbero votarla?
In primis rappresento la discontinuità assoluta con il passato. La nostra città chiede di essere amministrata da un nuovo Governo , con gente capace e nuova e con una classe politica nuova. Concretezza, rapidità di decisione, economicità, comunicazione, condivisione: ecco la vera strategia del fare e del confronto che io non temo, ma auspico.
DA METROPOLIS DEL 23 MAGGIO
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.