lunedì 25 Novembre 2024
HomePoliticaCrollo ponte, preoccupazione per il viadotto stabiese. Longobardi: "Rapida Verifica"

Crollo ponte, preoccupazione per il viadotto stabiese. Longobardi: “Rapida Verifica”

Crollo Ponte Morandi, il consigliere regionale Alfonso Longobardi sul viadotto San Marco a Castellammare, dopo moltissime segnalazioni , esprime le sue preoccupazioni: ” Ho ricevuto centinaia di inviti da cittadini per intervenire “.

Dopo l’immane tragedia del crollo  del ponte Morandi di Genova, che ha procurato ben trentotto vittime accertate, ancora cinque dispersi, dieci feriti e centinaia di sfollati, scattano i controlli su molti ponti italiani, soprattutto quelli ritenuti a rischio. E’ il caso del viadotto San Marco che attraversa Castellammare di Stabia a preoccupare i cittadini che lo percorrono, tanto da riempire il web con foto e post carichi d’ansia. Queste segnalazioni sono arrivate anche al consigliere regionale Alfonso Longobardi che su Facebook, in un lungo post, dichiara di voler prendere provvedimenti a riguardo. Esordisce: “Ho ricevuto centinaia di inviti da cittadini per intervenire e fare di tutto per assicurare l’intervento di chi ha competenza sulla sicurezza delle nostre strade”. Poi entra nel merito del viadotto stabiese: “Il recente tragico crollo avvenuto a Genova, impone una verifica sulla sicurezza dei Ponti in Italia ed in particolare di alcune strutture come il viadotto San Marco che si trova a Castellammare di Stabia , rispetto al quale moltissimi cittadini da giorni segnalano, anche attraverso i social network, possibili pericoli relativi ad alcuni punti del Ponte stesso”: Continua: “Per questo motivo occorre una rapida verifica sulla tenuta del viadotto e soprattutto occorre conoscere tempi e modalità degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza”. Spiega poi gli ultimi interventi all’opera: “Il viadotto (come si può verificare da alcuni resoconti di stampa e web) è stato oggetto di alcuni interventi a settembre dello scorso anno ma è assolutamente indispensabile che Anas, in totale trasparenza, renda noti sia le azioni finora effettuate sia quelle in programma. Ovviamente è importante che tutto avvenga in maniera tempestiva e definita”. Conclude: “In questa fase di dolore e preoccupazione la massima trasparenza è prioritaria per far conoscere a tutti i cittadini quali sono le condizioni delle strutture di mobilità e trasporto.
Seguirò in prima persona le azioni di manutenzione Anas al fine di far conoscere a tutti la reale situazione del viadotto e la sua effettiva messa in sicurezza”. Intanto a Benevento il Sindaco Clemente Mastella, dopo una relazione dell’ufficio tecnico comunale, ha emesso un’ordinanza con la quale stabilisce la chiusura al traffico leggero e pesante, in via precauzionale del ponte “San Nicola” realizzato da Morandi nel 1955.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche