mercoledì 27 Novembre 2024
HomePoliticaNapoli. Emergenza caldo, interventi estesi per la tutela dei "senza dimora"

Napoli. Emergenza caldo, interventi estesi per la tutela dei “senza dimora”

NAPOLI. Senza dimora, estesi alla Città Metropolitana gli interventi delle Unità di Strada

Quest’anno le attività per la tutela dei senza fissa dimora, stretti nella morsa del caldo, si estendono a tutta l’area metropolitana cittadina, andando a coprire le esigenze non solo di Napoli ma anche dei Comuni limitrofi: è l’iniziativa del Comune di Napoli, illustrata dall’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, per far fronte alle esigenze dei cittadini più fragili.
“Le attività di supporto, prevenzione e sostegno rivolte ai cittadini senza dimora – informa l’Assessore Gaeta – continuano anche ad agosto, con una grande novità: quest’anno gli interventi delle Unità di Strada si ampliano, estendendosi nell’area della Città Metropolitana, in base al criterio della vicinanza. Spesso, infatti, i nostri operatori non posso intervenire in supporto delle persone segnalate che si trovano al di fuori dei confini territoriali della Città di Napoli: con questo servizio realizzato nell’ambito del “Pon Metro Città Metropolitane”, le Unità di Strada potranno raggiungere i comuni limitrofi in modo da supportare un maggior numero di persone in difficoltà”.
I Comuni interessati sono quelli di Casalnuovo, Arzano, Casavatore, Melito, Marano, Quarto, Pozzuoli, San Giorgio, Portici, San Sebastiano, Cercola e Volla.
“Queste azioni – spiega la Gaeta – rappresentano un ulteriore tassello che si aggiunge agli interventi che l’Amministrazione pone in essere per i cittadini più fragili. Soprattutto in vista dell’aumento delle temperature, tra l’altro, chi è in difficoltà necessita di maggiore cura e sostegno: a questo proposito, voglio ricordare che è possibile contattare la Centrale Operativa Sociale al numero 081/5627027 servizio attivo H24 al quale segnalare la presenza di senza dimora per un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada”.
“Come Amministrazione – conclude l’Assessore – vogliamo valicare ogni tipo di confine che impedisce di aiutare il prossimo, soprattutto ogni essere umano in difficoltà”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche