sabato 23 Novembre 2024
HomeCronacaMaxi rogo, il ministro Costa sul posto:"Farò tutto il possibile affinché non...

Maxi rogo, il ministro Costa sul posto:”Farò tutto il possibile affinché non accada più”

San Vitaliano. Maxi rogo, arriva sul posto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Farò tutto il possibile affinché questi scenari non accadano più”.

Non si è fatta attendere la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che si è recato al sito di “Ecologia Bruscino” il sito di stoccaggio e raccolta dei rifiuti dove ieri si è sviluppato un incendio di grande proporzioni, domato solo oggi. Molti i sindaci delle aree nolane e vesuviane che hanno disposto ordinanze, avvisi e raccomandazioni sui provvedimenti da intraprendere per la tutela della salute pubblica. Il ministro, oggi, è arrivato sul posto per costatare di persona quanto accaduto e complimentarsi con le risorse messe in campo per fronteggiare tale emergenza. Ricordiamo che dai roghi dei rifiuti, soprattutto quelli che interessano materiali plastici e metalli, si sprigiona diossina sostanza altamente tossica e cancerogena. Il ministro dopo il sopralluogo ci comunica: “La situazione all’impianto di San Vitaliano in provincia di Napoli è finalmente sotto controllo come ho potuto verificare di persona e di questo ringrazio Vigili del fuoco, Carabinieri, Arpac e Asl per il lavoro svolto”. Spiega cosa intende fare per fronteggiare l’emergenza : ” Ho chiesto e ottenuto dall’Asl, a salvaguardia dei cittadini, il monitoraggio dei prodotti ortofrutticoli nelle campagne qui intorno. È chiaro che trecento roghi in due anni non sono un caso” Poi riferisce le sue intenzioni a riguardo dei roghi, spesso dolosi, che si propagano nelle aree adibite a raccolta dei rifiuti: “Per questo ho chiesto al Ministro dell’Interno di poter considerare i siti di stoccaggio dei rifiuti al pari degli altri siti sensibili del Paese, e di inserirli nei Piani Coordinati di Controllo del territorio in mano al Prefetto e gestiti dalle forze di polizia”. Conclude: “Ho visto foto e video che i cittadini mi hanno mandato e non nascondo che quello che ho visto mi colpisce ogni volta nel cuore. Farò tutto il possibile affinché questi scenari non accadano più.”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche