lunedì 25 Novembre 2024
HomePoliticaCercola. Ha vinto Vincenzo Fiengo: “Grazie a tutti e viva Cercola”

Cercola. Ha vinto Vincenzo Fiengo: “Grazie a tutti e viva Cercola”

Cercola – L’avvocato Vincenzo Fiengo ha vinto il ballottaggio ed è stato riconfermato primo cittadino di Cercola, la proclamazione ufficiale del sindaco si terrà il prossimo 27 Giugno alle 16,30 presso la casa comunale in piazza Libertà.

Una campagna elettorale “colorita”, così è stata definita questa tornata elettorale che soprattutto negli ultimi giorni si è accesa in modo particolare.

Giorgio Esposito ha perso il ballottaggio contro Vincenzo Fiengo ma i veri “sconfitti” di questa tornata elettorale, dati alla mano, sembrano altri.

Partendo dal sindaco Fiengo, il risultato non può che essere positivo. Se è vero che nel 2013 era sostenuto da cinque liste contro le otto liste del 2018, bisogna anche aggiungere che in questa tornata elettorale ha raddoppiato i voti presi al primo turno rispetto alle scorse elezioni e che il ballottaggio si è concluso con lo stesso 54% di consenso di 5 anni fa. Si dice che il “governo logora”, non pare sia il caso di Cercola e di Vincenzo Fiengo a cui, comunque, va riconosciuta l’abilità di coinvolgere un numero sempre maggiore di cercolesi a favore della partecipazione dei cittadini alla vita politica.

Giorgio Esposito ha perso ma la sua coalizione ha migliorato il risultato elettorale al primo turno, in termini di consenso, passando dal 22,68% di 5 anni fa al 24,47% del 2018. Al ballottaggio ha perso, probabilmente, non per demeriti suoi ma per meriti dell’avversario.

Ottimo risultato anche del MoVimento 5 Stelle, guidato da Giovanni Rinaldi che ha il merito di aver sfidato coalizioni caratterizzate da diverse liste e di essere riuscito, comunque, a raddoppiare i voti rispetto alle scorse elezioni, con un ottimo 10% che consentirà a Rinaldi di sedere tra i banchi del consiglio comunale.

Gli sconfitti sono due : Progetto Cercola e Partito Democratico.

La lista civica Progetto Cercola ha quasi dimezzato i voti rispetto alle amministrative del 2013 passando da un buon 7,21% al 3,85% di quest’anno.

Da chi non ci si aspettava una débâcle come quella raggiunta è il PD. Un partito, radicato sul territorio nazionale come su quello di Cercola, che quasi dimezza il consenso elettorale. Dal 17% di 5 anni fa, il PD di Cercola realizza solo il 10%, perdendo il 40% dei voti rispetto alle scorse elezioni amministrative.

“In queste ore sto finalmente realizzando il grande risultato elettorale che ho conseguito io insieme alla mia squadra. Per me è motivo di grande soddisfazione poter proseguire il mio lavoro e i progetti che hanno caratterizzato la mia amministrazione. È la prima volta che Cercola vede confermato un sindaco e questo è un grande motivo di orgoglio ma anche una grande responsabilità e deve essere un’opportunità per tutta la città” – dichiara Vincenzo Fiengo – “Sono convinto che la gente che fino ad oggi mi ha accompagnato in questa esperienza continuerà a farlo così come sono convinto che Cercola avrà un futuro migliore perché dopo aver risanato il comune oggi abbiamo tutti gli elementi per programmare il futuro e fare finalmente quel salto di qualità che la città merita. Abbiamo vinto contro l’apparato politico della città con la nostra forza, la nostra passione, la forza dei cittadini che ci hanno seguito dal primo giorno. Da domani mattina saremo nuovamente al lavoro per continuare l’opera iniziata cinque anni fa e dare un volto diverso alla nostra città, per far sì che i nostri figli abbiano una città ancora più vivibile, una città che comunque in questi anni ha fatto uno scatto di orgoglio anche grazie a questa vittoria che i miei concittadini mi hanno riconosciuto. Grazie a tutti e viva Cercola”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche