sabato 11 Gennaio 2025
HomeAppuntamentiSuggestioni al Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli apre con Giancarlo Giannini

Suggestioni al Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli apre con Giancarlo Giannini

NAPOLI. Decima edizione per “Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire”, la rassegna stabile di musica e teatro che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli in programma dal 16 giugno al 28 luglio 2018. Ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, la rassegna rappresenta ormai un consolidato appuntamento con la musica e il teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium del Pausilypon del I Sec a.C.
“Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire si traduce ogni anno in azioni concrete per la conservazione del sito. – spiega Maurizio Simeone, presidente del CSI Gaiola onlus – L’edizione 2018 avrà come obiettivo il recupero delle antiche cisterne romane, che permetterà l’ampliamento del percorso di visita, creando un itinerario nuovo ed affascinante all’interno della lecceta”.
L’assessore Daniele ha definito la manifestazione come “una delle più belle e importanti iniziative che si fanno nella nostra città” e ha sottolineato la necessità di “un sostegno a chi, con grande tenacia e con grande fatica, valorizza luoghi unici al mondo”. Il recital di Giancarlo Giannini, che apre la Rassegna sabato 16 giugno, è un singolare incontro di letteratura e musica. L’attore particolarmente esperto nell’analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: l’amore, la donna, la passione e la vita. Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in “atmosfere”, mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal 200’ fino ad arrivare ai giorni nostri. Gli altri appuntamenti in programma con il teatro d’autore prevedono “Il Baciamano”, per la regia di Giovanni Esposito e “La solita cena” con Ivan Castiglione, entrambi un piccolo omaggio all’opera di Manlio Santanelli. Ogni appuntamento avrà inizio con un percorso ricco di suggestioni dall’imponente Grotta di Seiano fino all’incontro con gli artisti presso l’area dei teatri.

Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione di eccellenti birre campane, selezionate anche quest’anno grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione AGER CAMPANUS, che per la prima serata propone: AGRADO birra artigianale dei Monti Picentini di Olevano sul Tusciano (Sa) e MBA Micro Birrificio artigianale MBA di Caserta. Le birre saranno accompagnate da un delicato buffet offerto da LE ARCATE. Inoltre, i bicchieri usati in saranno in plastica vegetale, PLA acido polilattico. Main sponsor di questa X Edizione è Ferrarelle, il marchio dell’acqua effervescente naturale famosa in tutto il mondo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche