mercoledì 1 Gennaio 2025
HomeAttualitàSomma. Le Paranze della Madonna di Castello hanno promosso la "Giornata...

Somma. Le Paranze della Madonna di Castello hanno promosso la “Giornata Ecologica”

Somma Vesuviana. Anche quest’anno si è svolta la Giornata Ecologica per il Monte Somma, fortemente voluta e promossa dalle Paranze devote alla Madonna di Castello.

Un evento che nasce dalla consapevolezza che tutte le attività connaturate a questi gruppi non possono essere disgiunte da un netto richiamo ecologico: infatti tradizione, storia, cultura, non hanno ragione di essere se non in un ambiente sano e pulito.
Negli anni si è constatato che purtroppo sono tante, troppe, le persone, che durante l’arco delle feste e fuori, in un comportamento contraddittorio, frequentano ma non rispettano l’ambiente della montagna di Somma che le accoglie, sporcando dappertutto coi loro rifiuti. Lo scopo della Giornata Ecologia, non certamente esaustivo, è proprio quello di sensibilizzare gli avventori, la maggior parte occasionali secondo noi, ad un uso più rispettoso del nostro ambiente montano. Che, vale sempre la pena ricordarlo, è unico al mondo per orografia, biosfera e cultura.
Dietro queste premesse, i numerosi partecipanti alla Giornata si sono incontrati alle 7:00 del mattino in località Castello, presso la pineta, e qui sono stati distribuiti i materiali per la raccolta ed organizzati gruppi che si sono avviati rispettivamente al Ciglio (punta Nasone), località Traversa ed a Castello, zona pineta e località S. Lucia. Quindi è stata avviata una raccolta meticolosa e differenziata di tutti i rifiuti, comprendendo in tale operazione anche le vie di transito che portano alla Traversa ed al Ciglio. Sono due i fattori che sono saltati immediatamente agli occhi: da un lato lo spirito positivo e solidale di tutti i partecipanti, che ha dato corpo ad una giornata, che oltre l’atto del pulire, ha lasciato e consolidato buone radici nell’anima di ognuno, e dall’altro che la mole dei rifiuti abbandonati è notevolmente diminuita rispetto ai primi anni. Segno quest’ultimo che la continua attività di sensibilizzazione promossa dalle Paranze, e non solo per la G.E., comincia a dare i suoi frutti.
I rifiuti, raccolti e differenziati, sono stati poi stoccati negli appositi “eco-point” stabiliti di concerto con l’amministrazione comunale, e regolarmente raccolti dai mezzi della N.U.
Le Paranze esprimono grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e ringraziano di cuore tutte le persone intervenute, il Sindaco Salvatore Di Sarno, che non ha fatto mancare la sua presenza, condensata in un saluto caloroso alla manifestazione, le associazioni presenti e patrocinanti e l’amministrazione comunale per il supporto accordato.
Rinnoviamo l’invito a tutti, fin da ora, alla prossima Giornata Ecologica, e ricordiamo che la montagna è di tutti: Rispettarne l’ambiente vuol dire tenere pulita la propria casa.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche