sabato 21 Dicembre 2024
HomeAppuntamentiTecnologie ed autismo, alla Apple Academy il convegno di IRFID e Federico...

Tecnologie ed autismo, alla Apple Academy il convegno di IRFID e Federico II

NAPOLI – Il campo sulle tecnologie per l’apprendimento, in special modo quelle dedicate alla comunicazione, oggi, risulta quanto mai variegato e necessita di maggiore ricerca e sperimentazione.L’uso della tecnologia per massimizzare l’esperienza di apprendimento ha rappresentato, per molto tempo, una vivace area di interesse a tutti i livelli dell’istruzione globale europea.
L’Irfid (Istituto di Ricerca, Formazione ed Informazione sulle Disabilità) e l’Università di Napoli Federico II, dopo il fortunato binomio di ICAN, la conferenza internazionale sul Neurosviluppo dello scorso dicembre, proveranno, stavolta, a tracciare una rotta ben definita in merito alle tecnologie per l’apprendimento e la comunicazione: il prossimo 26 maggio all’Apple Development Academy di Napoli, è atteso un evento che si propone di accompagnare, passo dopo passo, figure professionali e genitori che si dedicano quotidianamente alle persone con disturbi dello spettro autistico. L’evento, inserito nel programma della Settimana della Ricerca Scientifica, è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e capire quanto i progressi nel settore tecnologico possano realmente permettere di affrontare e superare sfide educative e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in situazioni di svantaggio.«Voglio essere la voce di tuo figlio ed accompagnarlo per la vita è la frase che risuona in uno spot pubblicitario dell’applicazione – ha affermato Angelo Rega, ricercatore ed ideatore di LIAR – perché siamo convinti che la tecnologia per una persona con bisogni speciali rappresenti una guida, un sostegno portante che gli renda tutto più semplice». «Oggi, la tecnologia e la psicologia rappresentano due realtà che camminano inevitabilmente a braccetto» ha affermatoil prof. Davide Marocco, titolare della cattedra di Psicometria all’università federiciana.
Le start up innovative che risponderanno all’appello – Garage 94 e Smarted – sviluppano quotidianamente app a sostegno di soggetti con bisogni speciali: più nello specifico, i ricercatori di Garage, dalla “rotella arancione”come amano definirsi, sono al lavoro per la realizzazione di un comunicatore per l’autismo, innovativo ed all’avanguardia, sotto innumerevoli aspetti. «Unire ingegneria e scienze psicologiche per supportare bisogni speciali è la nostra mission – è il pensiero del CEO di Garage Luigi Iovino – e del resto questo è il nostro slogan. L’evento del 26 maggio si propone di divenire un apripista per quanti, come noi, vivono ed operano completamente permeati nella ricerca e nel trattamento dei disturbi dello spettro. LIAR, la app che presenteremo in una cornice quanto mai suggestiva, come quella dell’Apple Academy, ci riempie di orgoglio ma ci pone delle inevitabili riflessioni. Sono più che mai convinto che non si possano sviluppare tecnologie per le disabilità se non si è sul campo: la necessità e l’esperienza concreta, quella che si tocca con mano, sono il leitmotiv che ci ha sempre accompagnato dalle fasi iniziali alla realizzazione dei nostri prodotti». Dopo i saluti iniziali dei professori Giorgio Ventre e Miglino, seguiranno gli interventi degli esperti e dei ricercatori.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche