NAPOLI- Sabato 12 maggio 2018 alle ore 10,30, presso la Biblioteca Universitaria di Napoli si inaugura la Mostra di Iconografia Vichiana e la Rassegna d’Arte Contemporanea Giambattista Vico. Pagine & Immagini, a cura di Antonio Borrelli e Maria Lucia Siragusa.
Progetto della Biblioteca Universitaria di Napoli (Mibact), elaborato in collaborazione con il Prof. Fabrizio Lomonaco (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II) nell’ambito delle iniziative “Maggio dei Monumenti” (Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Napoli) e “Maggio dei Libri” (Centro per il libro e la lettura, Mibact). Con il patrocinio delle Celebrazioni per il “Trecentocinquantenario della nascita di Giambattista Vico”.
L’iniziativa nasce con l’intento di documentare come l’effige, la vita e le opere di Vico siano state recepite dagli artisti dal Settecento ai giorni nostri.In una sala sono esposte le incisioni e le riproduzioni fotografiche di statue e busti di Vico; in un’altra i lavori di artisti appartenenti a generazioni diverse, che utilizzano pertanto linguaggi diversi. Vengono così messi a confronto opere di pittura, scultura e grafica, fotografie, illustrazioni e libri d’artista.
In esposizione opere di:
Sergio Alfano, Michele Attianese, Vittorio Avella, Pasquale Coppola, Danilo Donzelli, Francesco Giraldi,Luigi Lu_me, Luigi Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti,Lucia Sforza, Giovanni Timpani
INFO
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI
Via G. Pladino 39 – 80138 Napoli, tel. 0815517025, bu-na@beniculturali.it, www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it
DURATA
12 maggio – 12 giugno
CATALOGO
La rassegna d’Arte contemporanea è accompagnata da un catalogo, a cura di Antonio Borrelli ed edito da IL LABORATORIO DI NOLA / le edizioni, con scritti di Vincenzo Cuomo, Fabrizio Lomonaco, Dario Giugliano e Raffaele De Magistris.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.