Arzano. “Nontiscordardime” è un’ iniziativa promossa da Legambiente dedicata al miglioramento della qualità e della vivibilità degli edifici scolastici, di ogni ordine e grado, finalizzata, non soltanto ad avvicinare gli studenti alla propria scuola, ma a promuovere comportamenti di cittadinanza attiva, anche tra i giovanissimi, manifestando attraverso gesti semplici come la pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro e vivace, le proprie potenzialità e competenze di riappropriazione e cura dei propri spazi, stimolare la creatività dei ragazzi, e qualora necessario, utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici.
Il giorno 6 Aprile, i volontari del circolo “Piccole e grandi iniziative – Legambiente Arzano” , in collaborazione con alcune classi dell’I.C. 3 “K. Wojtyla” di Arzano, effettueranno la pulizie delle aiuole del cortile della scuola sita in via Salvemini, la piantumazione di alcune piante da siepe e sarà “ripreso” un vecchio murales già presente su una parete dell’Istituto, “#arzanoècasamia” in modo da ridare colore al disegno e contemporaneamente rafforzarne il messaggio simbolico.
Le porte delle scuole verranno aperte ai volontari, ai giovani del territorio, ai genitori degli studenti e/o a studenti; quest’anno saranno coinvolti anche gli studenti dell’ISIS “Filangieri” di Frattamaggiore che aiuteranno i volontari di Legambiente nelle attività prefissate, grazie alla loro partecipazione al progetto “Scuola e Volontariato” promosso dal CSV di Napoli; questo progetto consente di avvicinare le nuove generazioni ai temi della solidarietà sociale intervenendo presso gli istituti scolastici ed attraverso azioni concrete di rigenerazione sensibilizzare maggiormente i giovani al tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio attraverso un percorso formativo – esperienziale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.