lunedì 25 Novembre 2024
HomePoliticaAttività culturali anziani, domande entro il 22 dicembre-Ecco il bando

Attività culturali anziani, domande entro il 22 dicembre-Ecco il bando

L’amministrazione comunale di Marigliano propone attività di integrazione sociale per gli anziani con oltre 65 anni di età, bando valido fino al 22 dicembre.

MARIGLIANO. Tutti i residenti nel Comune di Marigliano di età superiore ai 65 anni, potranno candidarsi entro la data del 22 dicembre ad usufruire delle iniziative di integrazione sociale per anziani (visite guidate, eventi di socializzazione, partecipazione a spettacoli teatrali e affini) proposte dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Tutta la modulistica occorrente per presentare la domanda è disponibile sul sito www.comunemarigliano.it.

“Si tratta di un’iniziativa mai sperimentata nel nostro comune con la quale ci proponiamo, con risorse limitate, di fare trascorrere alle persone anziane, spesso sole, qualche giornata di svago in compagnia. Speriamo di poter riscuotere l’interesse dei destinatari con una proposta che è in linea con l’obiettivo strategico che cerchiamo di perseguire quotidianamente: fare avvertire la vicinanza dell’amministrazione ai nostri concittadini che vivono situazioni di difficoltà e solitudine” dichiara l’Assessore Veronica Perna.

BANDO

AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE SOCIALE DEI CITTADINI ULTRA SESSANTACINQUENNI
L’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta Municipale n.123 del 10.08.2017, ha approvato il programma delle attività correlate all’integrazione sociale dei cittadini residenti nel comune di Marigliano e con età superiore ai sessantacinque anni, autosufficienti, attivando numerose iniziative, tra le quali:
• Promozione di attività con finalità ricreative
• Organizzazione di eventi con finalità socializzative e relazionali
• Organizzazione di eventi turistico-culturali
• Iniziative per il benessere psico-fisico degli anziani
Una selezione di dette attività saranno svolte organizzando visite guidate, eventi di socializzazione collettiva, partecipazione a spettacoli teatrali ed affini.
Le attività proposte si svolgeranno ciascuna nell’arco di una giornata e possono includere pranzi o cene.
Per le citate attività non è previsto alcun contributo di partecipazione, ma è fissato un limite di partecipanti: minimo n. 30 e massimo n. 50 e l’applicazione del criterio della rotazione.
BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Possono usufruire del servizio tutti i cittadini residenti nel Comune di Marigliano(NA) in possesso dei seguenti requisiti:
• aver compiuto il 65° anno di età entro il giorno antecedente la data di pubblicazione del presente bando
• essere in condizioni di completa autosufficienza.
Non è prevista la possibilità di essere accompagnati.
L’autosufficienza e il buono stato di salute generale dovranno essere documentati da una specifica certificazione medica di idoneità psico-fisica, rilasciata dal medico curante o da uno specialista ASL, con l’indicazione dell’uso per attività turistico-culturali, ricreative, socializzative e relazionali. Nella certificazione dovranno, altresì, essere dichiarate eventuali allergie o intolleranze.
Verrà osservato il criterio della rotazione, secondo il quale, in presenza di un numero maggiore di richiedenti, rispetto alla disponibilità, i primi cinquanta saranno ammessi a partecipare alla prima attività proposta, mentre coloro i quali seguiranno nella graduatoria potranno partecipare agli eventi seguenti e, così, ciclicamente.
La rinuncia, per qualsiasi motivo, non assegna alcun diritto di precedenza per gli eventi successivi, ma non è considerato motivo di esclusione dalla graduatoria.
La graduatoria verrà stilata utilizzando come titolo di preferenza la sola maggiore età anagrafica.
GRADUATORIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il servizio Politiche Sociali provvederà a compilare una graduatoria delle domande pervenute, entro il termine di scadenza previsto dal presente bando, applicando i criteri elencati.
Le richieste per la partecipazione agli eventi sarà effettuata unicamente ed esclusivamente a mezzo telefono, per cui sarà necessario indicare nella domanda di partecipazione numeri di telefono raggiungibili e presidiati.
AMMISSIONE AI SERVIZI E DECADENZA DALLO STESSO
Sulla base dei dati acquisiti mediante la presentazione delle domande di accesso ai servizi, il Comune provvederà all’istruttoria delle stesse sulla base delle autocertificazioni rese dai domandanti, riservandosi di procedere a specifici e mirati controlli atti a confermare le dichiarazioni prodotte all’atto della presentazione delle istanze, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n.445/2000. La mancata conferma delle dichiarazioni rese comporterà l’immediata esclusione dai benefici accordati.
Il richiedente, dunque, decadrà dal diritto all’erogazione dei servizi accordati nei seguenti casi:
– Mancanza del requisito della residenza certificata nel Comune di Marigliano;
– Dichiarazione mendace resa in fase di istanza;
– Decadenza di uno dei requisiti di ammissibilità ai servizi
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per l’accesso alle attività, i cittadini in possesso dei requisiti previsti, dovranno presentare un’apposita istanza, utilizzando il modulo disponibile sul sito internet istituzionale, all’indirizzo www.comunemarigliano.it o ritirandolo presso l’Ufficio Politiche Sociali, negli orari istituzionali di ricevimento del pubblico:
MAR-GIO dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Nell’accertata impossibilità materiale alla compilazione, verrà offerta la necessaria collaborazione.
Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere consegnate, entro il termine ultimo inderogabile del 22.12.2017, utilizzando una tra le seguenti modalità:
• Presentazione al Protocollo Generale del Comune di Marigliano.
• A mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo servizisociali@pec.comunemarigliano.it
Pena l’inammissibilità, non è consentita la trasmissione delle istanze mediante forma diversa da quelle sopra indicate.
Non verranno prese in considerazione le domande non complete di tutta la documentazione richiesta.
N.B.: Sono esclusi dall’obbligo di presentazione dell’istanza, coloro i quali hanno già presentato la domanda per il precedente Bando, utilizzato per il soggiorno climatico estivo.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
All’istanza di partecipazione, pena l’inammissibilità della richiesta, dovrà necessariamente essere allegata la documentazione appresso elencata:
1. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente;
2. Certificazione medica di idoneità psico-fisica rilasciata dal medico curante o da uno specialista ASL, con l’indicazione dell’uso per attività turistico-culturali, ricreative, socializzative e relazionali. Nella certificazione dovranno, altresì, essere dichiarate eventuali allergie o intolleranze.
TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti saranno trattati da questo Ente e dai terzi interessati nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.) ed utilizzati per le finalità proprie di cui al presente bando e per quelle demandate dalla norma in vigore.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI IL SINDACO
Dott.ssa Veronica Perna Avv. Antonio Carpino

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche