Il REI – Reddito di Inclusione – è una misura unica nazionale di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il REI si compone di due parti: 1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); 2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Il REI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso di determinati requisiti: requisiti in merito alla residenza, soggiorno, requisiti di carattere familiare e requisiti economici.
Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti presenti nel nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo. Esso può variare da un contributo mensile minimo di 187.50€ a un massimo di 485.41€.
Ne discuteremo insieme, in un dibattito totalmente aperto, e nel quale interverranno Marco Sarracino (Direzione Nazionale Pd), Marco Iasevoli (giornalista di Avvenire e Presidente Diocesano di Azione Cattolica) e Mario Casillo (Capogruppo Pd in Regione Campania). Modera, Salvatore Piccolo (Direttivo Pd Somma Vesuviana). Interverrà per un saluto il Segretario cittadino Pd Somma Vesuviana, Giuseppe Auriemma.