ROCCARAINOLA. I castagni della foresta di Roccarainola senza i danni di Cinipide Galligeno. Si terrà domani, 3 novembre 2017, alle ore 17.00, nella sala consiliare del comune di Roccarainola, in Via Roma, 9 il convegno tecnico dal titolo “I castagni della foresta di Roccarainola senza i danni da Cinipide Galligeno”.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Territoriale Provinciale di Napoli della Regione Campania, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore. Dopo i saluti del Sindaco, Raffaele de Simone e dell’Assessore Giuseppina Miele, del Comune di Roccarainola e del Dirigente del Servizio Provinciale di Napoli, Giuseppe Allocca ed del Vice direttore Generale delle politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco del Vecchio, si entrerà nel vivo della dibattito che vedrà come protagonista uno degli insetti più dannosi per il castagno: il Cinipide Galligeno. Ad intervenire sull’argomento della cosiddetta “vespa del castagno” alcuni esperti della materia, tra cui Raffaele Vittorio Griffo, funzionario dell’Ufficio centrale del Fitosanitario, che si soffermerà sulla situazione attuale, proprio in relazione al controllo del Cinipide Galligeno del castagno in Campania. A seguire, quindi, Regina Annarumma funzionaria del Servizio Territoriale Provinciale di Napoli, con la relazione “I castagni della foresta di Roccarainola senza i danni da Cinipide Galligeno”; Umberto Bernardo, responsabile dell’Istituto per la Protezione delle Piante (CNR) di Portici, con la relazione sulle “Conoscenze attuali su un ecotipo di “castanea sativa” resistente al cinipide Galligeno del castagno”; ed infine Vincenzo Luciano, Presidente dell’UNCEM che presenterà la relazione “Messa in produzione delle foreste demaniali regionali”.
Al termine del convegno, verrà proiettato un cortometraggio di Antonio Riccardo Santorelli dal titolo “Jamm a putà”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.