NOLA. I fondi europei come risorsa e opportunità per il territorio. Sarà questo il filo conduttore dell’incontro-dibattito, in programma per domenica 4 maggio alle ore 17.30 presso il Bar Santaniello (via Fonseca 1), tra Mariafranca Tripaldi, candidata a sindaco per la coalizione di centro-sinistra, Pino Arlacchi, eurodeputato del PD e politico di grande esperienza internazionale.
“L’Europa deve rappresentare per Nola un’opportunità importante, fondamentale soprattutto nella progettazione a medio e lungo termine – spiega Mariafranca Tripaldi – Le risorse economiche che mette a disposizione la Comunità Europea sono essenziali per un Comune in dissesto finanziario come quello di Nola. Negli anni passati l’Amministrazione non è stata in grado di approfittare delle risorse messe a disposizione dall’Europa per incapacità progettuale e mancata conoscenza di bandi e normative per accedervi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non può essere omesso di valutare sino ad oggi, la mancata assistenza e supporto, da parte dell’Ente Pubblico, ad imprese e privati che volessero accedere a fondi e risorse economiche messe a disposizione dalla Comunità Europea”.
La Tripaldi però propone anche la sua soluzione. “E’ fondamentale – conclude – allestire una sorta di cabina di regia, un gruppo di coordinamento guidato dal Comune, di cui facciano parte tutta una serie di soggetti: associazioni, imprenditori, professionisti del settore e istituti di credito, in grado, in maniera concreta, di sfruttare ogni tipo di opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Nei prossimi anni la Comunità Europea metterà a disposizione risorse economiche notevoli. Non possiamo perdere l’ennesimo treno. E’ arrivato il momento per Nola di entrare davvero in Europa”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.