domenica 24 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli“Lumina in Castro”, al castello Lancellotti rivive l'antico Medioevo

“Lumina in Castro”, al castello Lancellotti rivive l’antico Medioevo

LAURO DI NOLA. La “Pro Lauro” in sinergia con il Comune, danno il via alla dodicesima edizione di “Lumina in Castro”, da venerdì 25 a domenica 27 agosto. Rievocazione della vita medioevale tra le mura e gli incantevoli giardini della rinomata residenza  il “Castello Lancellotti”. Chiude la serie di eventi lauretani “l’incendio al castello” sabato 2 settembre.

Nella perla del Vallo di Lauro, ritorna più magica e suggestiva di sempre,  la dodicesima edizione di “ Lumina in Castro. L’amor cortese”, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, a cura della “Pro Lauro, associazione culturale e ricreativa” e il patrocinio del Comune. Rievocazione dell’antico Medioevo, tra le mura dell’affascinante castello Lancellotti, nato  come ricca residenza feudale nel milleduecento, edificato  su una roccia  chiamata  “primo sasso”. Tra le sue ricche sale, attori eccellenti, tra suoni e mimiche, faranno rivivere un incantevole e meraviglioso passato . Fischio di inizio alle 20:30  nel primo cortile del castello,  ingresso gratuito dove vedremo: “l’armata di San Sebastiano a cura della “Compagnia de la rosa e la spada” , l’ asd  danze orientali di Salerno, “tamburini Castel Lauri”, poi  ancora “Carola saltarello e laccio d’amore”,  balli medievali a cura di “Eterea danze storiche” e degustazioni gastronomiche a cura dell’ “I.P.S.S.E.O.A  di Marzano di Nola. Nel secondo cortile (ingresso 5 euro) invece, sempre alle 20,30 ci sarà la rievocazione storica de “L’amor cortese”. Due giovani marchesi celebrano la loro promessa di matrimonio, tra dame e cavalieri, tutto ambientato all’interno dei meravigliosi giardini, antiche stanze  (tra cui la sala d’Armi), la torre Meridionale e un misterioso passaggio segreto.  I visitatori si ritroveranno a viaggiare nel Medioevo attraverso l’arte  del teatro. L’apice, dei festeggiamenti  intorno all’antica residenza, avrà luogo  il due settembre con “l’incendio al castello”. A precedere la manifestazione pirotecnica ci sarà il “corteo storico dei nobili e tamburini”, la proiezione in piazza Municipio della partita “Spagna e Italia” e l’esibizione della “Compagnia dei Saltimbanchi”.

Per info:

www.prolauro.it
info@prolauro.it
luminaincastro@prolauro.it
3274574630
3384619891

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche